Questa mattina alle 11.30 è stata inaugurata la mostra en plein air “MANIFESTIVAL”, un progetto di affissione d’artista negli spazi espositivi del Comune di Livorno.
Il progetto nasce da un’idea di Riccardo Bargellini e Alessandra Falca e si avvale come Partners del Comune di Livorno, Fondazione d’Arte Trossi Uberti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Brikke Brakke e Nobili Pubblicità. L’idea espositiva è volta a sostegno dei dipendenti dell’ufficio affissioni e per valorizzare gli spazi pubblici rimasti inutilizzati durante il periodo pandemico.
Sulla scia dell’esperienza del progetto #iomanifesto, ideato lo scorso maggio dallo Studio di Architettura 70m2 in Piazza della Vittoria, i due promotori in collaborazione con il Comune di Livorno hanno creato un evento sui manifesti d’artista da esporre in tutti i quartieri della città.
“MANIFESTIVAL” si propone di valorizzare l’arte partendo dal padre del cartellonismo pubblicitario, Leonetto Cappiello, nato a Livorno il 9 Aprile 1875.
È da questa icona che sono partiti Falca e Bargellini, passando poi in rassegna tutto il secolo scorso alla ricerca di artisti livornesi che hanno vissuto e operato dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri. 30 sono i nomi di spicco che hanno portato alla luce, tra i più conosciuti come Fattori, Corcos, Modigliani, Liegi, e i meno noti nella zona ma comunque famosi oltre le mura della città, come Alessandra Michelangelo, Voltolino Fontani, Luciano Castelli. I loro ritratti sono stati affidati a 13 creativi di Livorno che hanno realizzato opere grafiche nello stesso formato partendo da un cartoncino nero, ognuno nello stile che li contraddistingue.
Maurizio Fontanelli, Lorenzo Gennari, Giga, Simone Luciano, Sandro Mainardi, Luca Mercaccini, Veronica Martinelli, Mubu, Giuliano Nannipieri, Fratelli Pisabari, Manuela Sagona, Francesco Variale e Martina Veracini, sono questi i nomi che hanno omaggiato la città, regalandoci i ritratti dei trenta artisti livornesi storicizzati.
Arte per l’arte quindi, in una mostra metanarrativa dove gli autori si mettono a tu per tu con i ritratti degli artisti che li sono stati affidati, omaggiandoli nel loro linguaggio personale, illuminati dalla luce naturale che ne garantisce una fruizione immersiva e diretta.
Un plauso va quindi a coloro che hanno partecipato e soprattutto a Riccardo Bargellini e Alessandra Falca, per il primo di una lunga serie di eventi culturali che illumineranno la nostra città per tutto il periodo estivo.
















