La Redazione di Urban Livorno

Chi siamo

Urban Livorno è un giornale online nato nel 2018 e pubblicato dall’editore livornese Scorpio Srl.
La nostra redazione si avvale di giornalisti e collaboratori esperti e sul supporto dei nostri lettori che possono inviare suggerimenti attraverso la pagina Contatti.

Il nostro impegno

Ogni giorno ci impegniamo a fornire notizie tempestive ed approfondimenti sui vari temi che riguardano la città labronica e la sua provincia, in modo imparziale e trasparente.

Urban Livorno ha inoltre come fiore all’occhiello una costante produzione di video in diretta e rubriche video di approfondimento che vanno ulteriormente a completare la ricca offerta di contenuti del nostro quotidiano digitale.
Visita il canale YouTube di Urban Livorno per vedere il vasto materiale video dedicato agli eventi della città di Livorno.

Sul nostro sito urbanlivorno.it trovate anche informazioni complete e aggiornamenti in tempo reale per quanto riguarda il meteo e la programmazione delle sale cinema di Livorno, con recensioni dei migliori film in calendario.

Siamo inoltre presenti sui canali social con una pagina Instagram e una pagina Facebook molto seguita dove pubblichiamo notizie flash e dirette video.

Simona

Giornalista Urban Livorno

Nata e cresciuta nella città più bella del mondo. La passione per il calcio e la voglia di raccontare tutto ciò che riguardava la maglia amaranto. Da lì è iniziato il mio percorso. L’incontro con Massimo Brachini e la lunga esperienza professionale a Radio Fragola durata ben 15 anni.

Con l’amico Alessandro Santarelli arriva il contatto con la televisione. Resto al suo fianco per diversi anni lavorando alla trasmissione dedicata al calcio in onda su Canale 50. L’esperienza televisiva con Italia 7 e quella della carta stampata al Corriere di Livorno, tutto prima di approdare ad un nuovo modo di fare giornalismo, quello online. Come sempre al fianco di un amico, come Fabrizio Pucci con il quale dal giugno del 2016 condivido la redazione di Urban Livorno.

Il ruolo del giornalismo oggi? Mi sono posta mille volte questa domanda e credo che la risposta più giusta sia quella di utilità verso la nostra comunità. Parlare con la gente, farla parlare e cercare di portar alla luce le criticità. Abbiamo e continueremo a fare degli errori, ma sempre bella consapevolezza di aver fatto la cosa più giusta.

Fabrizio

Giornalista Urban Livorno

Nato a Livorno oltre mezzo secolo fa, nel 1970. E con lui nasce la passione per il giornalismo che fece sbocciare il suo primo articolo nel lontano 1984. Da allora non si è più fermato.

È diventato ufficialmente giornalista nel 1995, passando per la radio, la tv e la carta stampata. Adesso l’ultima frontiera, quella che abbina la nuova frontiera dell’informazione (i social network) alla ricerca della qualità contro fake news ed haters di professione.

Ama profondamente la sua città, pur riconoscendone i difetti che – come una zavorra – le impediscono di decollare. È convinto che il giornalismo non gridato possa giovare alla comunità. Con questo spirito si è tuffato nell’avventura di Urban Livorno nel 2016 insieme all’amica e collega Simona Poggianti.

Michele

Graphic Designer

Matteo

Videomaker

L’editore: Scorpio Srl

Dal 2018 Urban Livorno è pubblicato da Scorpio Srl che, oltre ad essere l’editore di Urban è la concessionaria pubblicitaria che commercializza in esclusiva nazionale tutte le affissioni su pensiline, paline, fermate bus e affissioni sugli autobus sia urbani che interurbani di Livorno, Cecina ed Isola d’Elba.

Scorpio offre inoltre un’ampia gamma di prodotti e servizi legati alla comunicazione, strumenti pubblicitari e realizzazione siti web per aiutare a promuovere le attività del territorio in modo efficace e innovativo.

banner scorpio footer

Network Pubblicitari

Il sito Urban Livorno si finanzia anche con la pubblicità che viene proposta attraverso affiliazioni con Network come Google AdSense o simili. All’interno del sito possono apparire pubblicità attraverso banner su cui la redazione non ha diretto controllo.

banner pubblicitario di esempio

Ultimi Video