In occasione dell’inizio dell’anno scolastico stamani il sindaco Salvetti, e la vicesindaca Libera Camici, faranno un saluto ad alunni ed insegnanti di alcune scuole comunali. Questo è il calendario degli appuntamenti con gli orari ed i nomi degli istituti che visiteranno:
- ore 9 scuola secondaria di 1° grado “G. Gamerra” (via Veneto 24)
- ore 9.30 scuola primaria “A. Razzauti” (via Basilicata 2)
- alle 10 scuola infanzia “Pestalozzi” (via Olbia)
Di seguito riportiamo il messaggio di auguri che il sindaco ha rivolto agli studenti per l’inizio dell’anno scolastico:
“Inaugurare questo anno scolastico significa sottolineare una vera e propria ripartenza dopo un anno e mezzo di restrizioni, lockdown e didattica a distanza.
I giovani hanno particolarmente subito i disagi della pandemia che li ha tenuti lontani dai coetanei, dai luoghi di studio, di sport e divertimento. Inoltre la chiusura delle strutture scolastiche ha creato un grave disagio sociale di cui i giovani hanno pagato il tributo più pesante.
La scuola ha lo scopo di educare a diventare cittadini consapevoli e di educare alla cultura, alla capacità di stare con gli altri in armonia e alla socializzazione. È per questo che è necessaria la presenza, che da questo anno scolastico sarà possibile grazie alla campagna di vaccinazione che ha coinvolto tutta la cittadinanza e i giovani sopra i 12 anni. Le classi interamente vaccinate potranno seguire le lezioni senza i dispositivi di protezione individuale e le lezioni di svolgeranno in sicurezza.
A questo proposito mi sento di ringraziare i giovani livornesi e le loro famiglie che prestano attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri. Auguri a tutti di buon anno scolastico!











