Al Centro Artistico il Grattacielo vanno in scena gli ultimi tre giorni del Festival Teatri d’Autunno, ed il programma è ricco e succulento.
Venerdì, ore 20, in sala Davanzati, una conferenza ad alto tasso di interesse che vede protagonista il compositore e musicologo Marco Lenzi. Il titolo è “Reunion 1968. John Cage, Duchamp e le avanguardie”. L’appuntamento vede la partecipazione straordinaria dell’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi. Alle 21, nella stessa location, uno spettacolo di teatro danza con “Wall Dialogue Resistance” diretti da Sara Marasso e Stefano Risso. Un dialogo col muro inteso non come ostacolo ma come condizione strutturale.Il muro delimita lo spazio, imponendo ai performer traiettorie interne che si scontrano con le pareti ma senza angoscia: sono esplorazioni e tentativi di forzatura, non assalti alla distruzione.
Sabato alle 18.30, nel foyer del Centro Artistico, una rassegna di 3D “soundascape composition”, composte o selezionate da Luigi Agostini Sound Designer. Alle 19.30, in sala Beckett, una performance artistica dal titolo “Cage’s Reunion”, un progetto curato da Francesco Michi e Maurizio Montini. Con i seguenti musicisti: Pietro Michi, Maurizio Montini, Francesco Pellegrino e Andrea Venturoli. Domenica l’ultima giornata del festival si apre in piazza XX settembre, con il Laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza, condotto dagli operatori del “Grattacielo”. Una buona occasione per fare esperienza di quello che significa partecipare ad un corso di teatro. Alle 21.30, in sala Davanzati, lo spettacolo che chiude di fatto l’edizione 16 di Teatri d’Autunno. “Fame mia- Quasi una biografia”, uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, così tanta fame da smettere di mangiare. Liberamente ispirato ad un romanzo di Amélie Nothomb, a cui deve la più profonda ispirazione e l’ironia tagliente, lo spettacolo ne sfoca i contorni, fino a trasformarlo in una storia molto Italiana, la storia dell’attrice che la interpreta. Scritto e diretto da Annagaia Marchioro (in collaborazione con Gabriele Scotti), il lavoro vede l’allestimento scenico di Maria Spazzi, i costano di Erika Carretta e la regina di Serena Sinigaglia.
Per partecipare agli eventi in teatro è necessario esibire il Green Pass. Per tutte le informazioni, compresa la prevendita, www.ilgrattacielo.it









