È partita oggi, 3 dicembre, l’esperienza del gruppo di cammino “Croce Rossa” nato da un accordo di collaborazione tra l’Azienda USL Toscana nord ovest e l’associazione Croce Rossa di Livorno.
“I gruppi di cammino – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello sport – nascono con il preciso scopo di diffusione l’attività fisica nella popolazione generale. Sono guidati dai cosiddetti “walking leader” ovvero personale specificatamente formato con un corso organizzato a questo scopo. L’attività fisica viene offerta secondo i principi delle linee guida dell’OMS e ha lo scopo di prevenire l’insorgenza delle malattie, ma anche di prevenire le complicanze nei soggetti già affetti da patologia . Non solo, offre anche una valida opportunità di socializzazione con una forte componente antidepressiva. Il tutto svolto in sicurezza e all’aria aperta, aspetti da non sottovalutare in questo particolare momento”.
“La partecipazione ai gruppi è gratuita e – precisa Di Muro – per avere maggiori informazioni è sufficiente rivolgersi alle due associazioni, Auser e Croce Rossa, che hanno deciso di supportarci in questa iniziativa oppure al nostro reparto collocato al primo padiglione del quinto padiglione. Per tutti gli interessati saranno invitati a un colloquio in reparto dove, in base alle condizioni ed esigenze di gruppo, saranno indirizzati verso il di cammino più adatto. Ci saranno, infatti, gruppi omogenei per concedere davvero a tutti di poter partecipare e ciascuno trovi la proposta più adatta alla propria necessità di movimento. Questi gruppi saranno guidati dai cosiddetti walking leaders che stiamo formando in questi giorni. Si tratta di un personale volontario che sta seguendo un percorso di formazione specifico in modo da poter osare indicazioni precise e rinviare al corretto professionista in caso di un bisogno specifico”.
Le partenze del gruppo di cammino avvengono il martedì e venerdì alle 11 dalla sede dell’associazione (Viale Carducci) e da piazza Sforzini per (Gruppo Croce Rossa) . Per maggiori informazioni scrivere al medsport.livorno@uslnordovest.toscana.it oppure telefonare al numero 0586-223912.