In questi giorni vi sarà capitato di imbattervi in manifesti che raffigurano livornesi in uno scatto di felicità: è la Campagna Pubblicitaria del Sulla Felicità Festival, manifestazione evento ideata e diretta dall’attore e comico Stefano Santomauro, in collaborazione con Grande Giove, che intende contagiare il grande pubblico ad una riflessione leggera e profonda sul tema della felicità attraverso il teatro, l’arte, la musica, la cultura, il benessere, l’ambiente e appunto la fotografia.
Giulia Barini è la fotografa ufficiale del festival.
In questi mesi ha rubato appunto “Piccoli Scatti di Felicità” a personaggi noti e meno noti livornesi che si sono trasformati in 32 scatti e 32 manifesti che hanno “contagiato” la città in ogni angolo. Il Manifesto che raffigura la mitica Fiorella di Gagarin, e l’idolo dei giovani Papa, è stato condiviso dalla famosa pagina Instagram Livornogramm raggiungendo gli oltre 2000 like in pochissime ore.
Stefano Santomauro
“La nostra idea era proprio quella: mettere al centro del Festival le persone. Ci hanno scritto in tantissimi ringraziandoci delle fotografie e questo ci conferma della riuscita dell’iniziativa”
Il Sulla Felicità Festival è una delle tante novità della programmazione del Comune di Livorno che si svolgerà il prossimo 4/8 Maggio a Livorno e che prevede il 5 Maggio una intervista a Concita de Gregorio moderata dalla giornalista Eva Giovannini, il 6 Maggio il debutto del nuovo spettacolo comico di Stefano Santomauro dal titolo Happy Days presso il Teatro 4 Mori, il 7 Maggio il concerto di Tonino Carotone in un tributo a Fred Buscaglione presso il The Cage, l’8 Maggio una mattinata di Clean Up Nazionale in collaborazione con circa 10 associazioni cittadine e il coinvolgimento di oltre 11 Regioni in tutta Italia. Anche il collettivo di Uovo alla Pop partecipa al Sulla Felicità Festival con una serie di Tour Therapy dal 4 all’ 8 Maggio con la caratteristica di unire camminata, cultura e benessere con l’ausilio di insegnanti di yoga e nutrizionisti.
Tantissimi poi gli eventi collaterali del Festival ideati da Stefano Santomauro.
“Il nostro obiettivo è rendere il Sulla Felicità Festival un appuntamento fisso che negli anni possa diventare un vero e proprio contenitore spettacolare per parlare e confrontarsi sul tema della felicità! Livorno è la città ideale e la Campagna Pubblicitaria che troviamo in questi giorni in città ne è la conferma: la felicità forse esiste e dura pochissimi secondi. Sta a noi riconoscerla e condividerla“
Per info sugli eventi del Sulla Felicità Festival, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno, visitate il sito www.SullaFelicitaFestival.it.
Foto:Giulia Barini