Il Nuovo Polo Ospedaliero verrà realizzato nell’area che comprende l’ex Pirelli e parte del Parco urbano Pertini (ex Parterre), e prevede la conseguente riconversione a servizi di assistenza socio-sanitaria dei padiglioni dell’attuale ospedale e dell’ex Pirelli, la riconfigurazione del sistema della mobilità e la completa riqualificazione di tutte le aree verdi e degli spazi pubblici compresi tra via Carducci, viale Alfieri, via Gramsci e via Del Corona, costituendo un’operazione di rigenerazione urbana di grande impatto per Livorno.
Il percorso partecipativo, supportato operativamente dalla società Cantieri Animati, costituisce l’occasione per approfondire e discutere alcune questioni importanti, quali le ricadute del progetto sui quartieri limitrofi, gli impatti sulla viabilità, i parcheggi e la mobilità urbana sostenibile; il nuovo assetto e le nuove funzioni del Parco Pertini, ecc. Il primo incontro si è svolto in modalità online il giorno 29 luglio 2022.
Il programma degli incontri, tutti i documenti informativi e gli esiti del percorso partecipativo saranno pubblicati nella pagina web del Garante dell’informazione e della partecipazione.
Ulteriori informazioni sul percorso partecipativo possono essere reperite sul portale Open Toscana Partecipa al seguente indirizzo: https://partecipa.toscana.it/web/l-ospedale-si-fa-citta/home.
IL PROGRAMMA DEL 15 SETTEMBRE
Il prossimo incontro si svolgerà il giorno 15 settembre 2022 e sarà organizzato con la formula del laboratorio a gruppi tematici secondo le seguenti modalità:
- ore 15:30 > Camminata nei luoghi interessati dal progetto
ritrovo presso l’ingresso del Parco Pertini, viale Carducci 2 Qui il percorso
(in caso di maltempo la camminata sarà annullata) - ore 17:00 > Laboratorio di approfondimento a gruppi tematici
presso la Sala Ceccarini Palazzo Amministrazione, 1° piano – Spedali Riuniti, viale Alfieri 36
Saranno presenti il Garante della Partecipazione e i tecnici di riferimento del Comune e della AUSL
Per accedere all’area ospedaliera è necessario l’uso di mascherina FFP2
ARGOMENTI:- Localizzazione e modello sanitario del nuovo Ospedale
- Verde, ambiente, ampliamento del Parco Pertini
- Mobilità e prolungamento di via della Meridiana
PER ISCRIZIONI: https://bit.ly/varianteOspedale
Per informazioni: varianteospedale@gmail.com