La solidarietà alla Comunità ebraica espressa in un comunicato stampa a firma del Movimento 5 Stelle Livorno
“Leggiamo sul quotidiano locale di una scritta antisemita in zona mercato, come purtroppo già accaduto altre volte. Questa volta però la scritta è stata ancora più esplicitamente orrenda ed è apparsa durante il giorno della memoria, destando ulteriore sdegno e preoccupazione in tutta la città.
Livorno nasce come luogo di accoglienza e di rifugio per tante persone che non potevano liberamente professare il proprio credo. Tutti a Livorno, potevano farlo, al pari dei cristiani cattolici: cristiani evangelici, cristiani ortodossi, cristiani anglicani, musulmani, ebrei spesso perseguitati nei luoghi di loro provenienza.
La Shoah rappresenta l’abominio, il male assoluto che ha toccato in profondità anche la nostra nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938.
Il M5S Livorno è presente e condanna l’orribile apatia morale costituita dall’indifferenza che caratterizzò l’atteggiamento di alcuni italiani in quegli anni. Nessuna scritta, oggi, deve minimamente intaccare questa nostra cultura.
Noi continueremo a spenderci affinché l’Art. 3 della Costituzione della Repubblica possa arrivare alla sua più concreta attuazione, affinché “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”
L’articolo 3 della Costituzione repubblicana conferma lo spirito delle Leggi Livornine che contraddistingue la nostra comunità cittadina da più di quattro secoli.
Ci auguriamo che finalmente riescano ad essere individuati dalle forze dell’ordine i responsabili di questi gesti orrendi e preoccupanti.
Ci rivolgiamo al presidente della Comunità Ebraica di Livorno Vittorio Mosseri tramite il quale desideriamo che arrivi ai componenti di tutta la Comunità la solidarietà e il sostegno del M5S Livorno”