Controlli movida a Livorno, Castiglioncello e Rosignano
I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno eseguito un servizio mirato a garantire la sicurezza ai cittadini e agli esercenti nei quartieri interessati dalla movida livornese, al fine di permettere di usufruire in sicurezza dei luoghi del divertimento, prevenendo situazioni di degrado urbano e possibile pericolo.
Nel corso dell’attività di pattugliamento, gli uomini dell’Arma hanno segnalato alla Prefettura di Livorno un 18enne quale assuntore di sostanze stupefacenti perché trovato in possesso di 1,5gr di hashish ed hanno sorpreso alla guida, con un tasso alcolemico oltre il limite consentito, sebbene di poco, un istruttore di scuola guida.
Anche il territorio della Compagnia Carabinieri di Cecina è stato interessato da specifici controlli: 66 persone e 50 veicoli controllati.
A seguito di un controllo dei Carabinieri di Donoratico effettuato a Castiglioncello, un 62enne, già noto alle forze dell’ordine, rimasto coinvolto in un incidente stradale, è risultato avere un tasso alcolemico oltre 3 volte il limite consentito ovvero 1,53 gr/l; per lui il deferimento in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza ed il ritiro della patente.
A Rosignano Marittimo, i Carabinieri della locale Stazione hanno sorpreso alla guida un 56enne, anch’egli noto alle forze dell’ordine, con la patente scaduta. L’uomo, presentando segni riconducibili allo stato di ebbrezza, ha rifiutato di sottoporsi al test dell’etilometro e pertanto deferito in stato di libertà.
È opportuno ricordare che il rifiuto di sottoporsi all’etilometro è considerata una grave violazione a cui seguono conseguenze anche di carattere penale.
I controlli dei Carabinieri continueranno su tutto il territorio a tutela degli utenti della strada.