Comunicato stampa a firma ACI LIVORNO sulla situazione ambientale del quartiere Venezia
“Rastrelliere abbandonate e ricoperte da sterpaia, biciclette dimenticate, totale incuria sulle strade e sui marciapiedi. Questo è il preoccupante stato in cui versa il Quartiere Venezia.
E’ stata inaugurata proprio ieri la “Velostazione” in Piazza Dante, un lussuoso e cementificato parcheggio in zona stazione riservato alla sosta dei velocipedi. Aci Livorno fa però presente come su Scali degli Isolotti, in prossimità del ponte di Via della Venezia, si trovi un altro spazio adibito alla sosta di biciclette, completamente invaso da un’incolta vegetazione che, come si può vedere dalle foto, avvolge biciclette e rastrelliere. Tra l’incuria di tale sterpaia si nota anche una vecchia rastrelliera che giace ricoperta di erba a ridosso del muretto mai tolta insieme ad alcune biciclette in evidente stato di abbandono, con cestini stracolmi di bottiglie in vetro e plastica. Per terra lo sporco si è amalgamato con l’erba dando una sensazione di completo degrado.
I marciapiedi presenti nel quartiere, ricordiamo, versano in condizioni di totale abbandono, con buche e erba che continua a crescere ai bordi delle strade. Un degrado che, alle porte di una grande manifestazione come “Effetto Venezia”, stona a tutti noi.
Aci Livorno auspica un intervento urgente e risolutivo, augurandosi che in futuro vi sia una maggiore attenzione, specialmente per le nuove strutture”