Formalmente, quella in programma alle 19:00 di sabato 11 nella palestra di via Pera contro i ‘cugini’ dell’Academy Libertas, è per la Liburnia Livorno, una gara da giocare in trasferta e finora, fuori casa, i gialloblù non hanno ottenuto successi.
Per sfatare il tabù, la squadra allenata da Emiliano Ferretti e dal suo assistente Michele Martella dovrà giocare un match ricco di sostanza. Il derby, a livello di classifica, come ogni altra gara di campionato, mette in palio due punti.
Indipendentemente dal nome dell’avversario, Mannucci e compagni, che hanno ottenuto, nelle ultime due gare giocate a Livorno (sia pur al PalaBastia, in casa), due successi, cercheranno di sfruttare le proprie qualità.
Si preannuncia una sfida intensa ed appassionante, nella quale sarà determinante mantenere il sangue freddo in ogni situazione. Il ritorno in campo di Venditti, domenica scorsa in occasione del confronto interno con il Vela Viareggio, ha consentito di aggiungere solidità ed esperienza a tutto il gruppo. Un gruppo che, per la categoria, è di qualità.
La formazione gialloblù ha margini di miglioramenti, ma, in primis, l’intento è quello di aiutare nella propria crescita i tanti giovani e giovanissimi del roster. Il tutto – è ovvio – cercando di cogliere buoni risultati.