Sabato 18 maggio il Museo della Città di Livorno e il Museo civico G. Fattori aderiscono alla Notte Europea dei Musei: nell’occasione, dalle 19.00 alle 22.00, sarà possibile conoscere lo straordinario patrimonio livornese alla tariffa ridotta di 1 euro.
Sabato 18 maggio
Museo della Città alle ore 19.00 si terranno due visite guidate gratuite, una in lingua italiana e una in lingua francese – grazie al coinvolgimento delle comunità francofone di Livorno tramite lo sportello Cultura Accessibile – sul nuovo allestimento della Sezione contemporanea e sulla mostra Nicola Vukich (1972 – 2023) “In memoria”.
Museo Civico Giovanni Fattori alle 19.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita dedicata alla collezione museale, con un piccolo approfondimento sul ciclo delle allegorie di Adolfo Tommasi, di cui recentemente sono state esposte tre delle quattro tele che lo compongono.
La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa promossa dal MiC (Ministero della Cultura) patrocinata da ICOM (International Council of Museums) e si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale.
Domenica 19 maggio
Museo della Città
visita guidata ore 17.30 con focus su Giulia Napoleone al costo di 2 euro (in aggiunta al biglietto di ingresso).
Per tutte le visite guidate è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Città di Livorno
piazza del Luogo Pio 19
Tel. 0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
Museo civico G. Fattori
via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno
0586 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi
culturaccessibile@comune.livorno.it
Foto:pixabay