In occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento (World drowning prevention day) che ricorre domani, giovedì 25 luglio, alla spiaggia dei Tre Ponti si terrà una dimostrazione di salvamento in mare.
Il “World drowning prevention day”, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stato istituito dall’Onu nel 2021 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dell’annegamento e offrire strategie di prevenzione salvavita.
L’iniziativa di sensibilizzazione e informazione di domani, alla quale il Comune di Livorno ha dato la propria adesione, rientra tra le attività promosse dalla FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione internazionale che conferisce la Bandiera Blu alle località balneari per l’eccellenza delle acque, per i servizi e per l’impegno nella tutela dell’ambiente marino e costiero.
Ricordiamo che anche quest’anno sulla costa del territorio del Comune di Livorno sventola la Bandiera Blu.
Il programma avrà inizio alle 15.00 con una breve presentazione, alla quale sarà presente l’assessore Michele Magnani.
Seguirà una dimostrazione pratica di salvamento in mare.
Verranno simulati dei recuperi in mare: la società di nuoto Virtus Buonconvento simulerà un salvamento agonistico con l’impiego di um manichino, mentre da parte della Federazione Italiana Salvamento Acquatico assisteremo a dei salvataggi con l’ausilio sia delle moto d’acqua sia delle tavole da sup, ma anche la simulazione di trasporto di persone infortunate.
Successivamente si apriranno gli stand informativi dove sarà possibile provare le manovre di rianimazione cardio polmonare di base e apprendere come trattare le persone in caso di infortunio, tutto questo a cura dell’area formazione della Misericordia di Livorno.
Alla realizzazione della giornata, insieme agli uffici del Comune di Livorno, hanno dato il loro contributo la società di nuoto Virtus Buonconvento, la Federazione Italiana Salvamento Acquatico, la Misericordia di Antignano Livorno sud presente con ambulanza e idroambulanza, la Società Volontaria di Soccorso presente con una idroambulanza, la Capitaneria di Porto Guarda Costiera, l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest con la centrale operativa del 118 e le organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Foto:pixabay