Venerdì 23 agosto alle ore 21.00 presso il Porticciolo di Ardenza un viaggio tra il reale e l’immaginario, un percorso che condurrà tra le mura delle dimore storiche di Livorno, delle ville suggestive di Montenero e dei maestosi palazzi Ardenzini. Una serata dedicata a tutti coloro che hanno sempre desiderato sapere di più sui misteri nascosti della città, ma che non hanno mai osato chiedere.
Tra ombre che si allungano, voci che sussurrano nel silenzio della notte e figure fluttuanti, leggende e racconti che da secoli animano l’immaginario livornese. Esistono davvero i fantasmi a Livorno? Forse no, ma anche solo l’idea può farci rabbrividire.
Con il contributo della dott.ssa Ursula Galli (giornalista) autrice di un volume sull’argomento e l’introduzione dall’architetto Riccardo Ciorli, e grazie alla collaborazione del Circolo Pesca e della Nautica di Ardenza e del Consiglio di Zona 5, sarà possibile scoprire ciò che si nasconde dietro le tende mosse dal vento e i corridoi poco illuminati, in una serata che promette di solleticare le tue paure più profonde.