Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 ottobre
Grande successo nei giorni scorsi per la “Biblioteca Umana” un progetto in cui le persone hanno potuto condividere le proprie storie personali di allattamento come “libri viventi” promuovendo dialogo e inclusione. L’evento che si è svolta al consultorio “Livorno Est” di Salviano rientrava tra quelli organizzati in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento che per questa edizione ha scelto il motto “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi”.
Nel corso dell’incontro sei mamme si sono “aperte come un libro” per raccontare la loro storia unica e irripetibile, ma utile a tutte le altre per vivere la propria esperienza. Così Marianna, mamma ballerina, ha raccontato la sua esperienza di “Allattamento e tran tran quotidiano: ossimoro? Può non esserlo”, Giulia ha rivissuto l’aiuto fondamentale ricevuto dalle ostetriche nel suo racconto “Allattamento, mai DAS-ole”, Ilaria ha proposto il suo vissuto in “Two is megl che one”. Poi sono intervenute Patrizia in “Mamme che allattano: non si nasce, si diventa”, Benedetta con “Che lotta allattare”, Chiara con “Puppa alla seconda” e Myriam in “Finalmente è corto”.
Lunedì prossimo, 7 ottobre, spazio agli ultimi appuntamenti dell’iniziativa. Al Consultorio di Collesalvetti dalle 11 alle 12 si terrà una nuova sessione di “Nati Per Leggere”, il programma per la diffusione della lettura in età precoce, mentre nel pomeriggio dalle 17 alle 18.30 in piazza Garibaldi a Livorno si svolgerà l’incontro con le comunità straniere per il sostegno all’allattamento, con particolare attenzione rivolta ai supporti psicosociali, alla prevenzione ed educazione sanitaria.