L’inserimento scolastico di un bambino affetto da diabete pone spesso criticità avvertite dai genitori e dai bambini stessi per le necessità che il controllo della malattia comporta in ambito scolastico, ma anche dalle preoccupazioni espresse dal personale scolastico, presumibilmente sia per la scarsa chiarezza dei compiti, sia per la mancata conoscenza della patologia e delle problematiche connesse.
Fondamentale perciò è garantire al minore con diabete, generalmente di tipo 1, una vita scolastica, sportiva, relazionale e sociale equiparabile ai propri coetanei senza diabete, con l’obiettivo che il suo inserimento nelle scuole del nostro territorio possa avvenire in modo sicuro, senza creare allarmismi o preoccupazioni tra gli operatori e nella famiglia, favorendo la migliore integrazione del bambino e il suo adattamento in ambito scolastico.
A tale riguardo, come ogni anno, nell’ambito delle iniziative della Campagna di sensibilizzazione sul Diabete – “Forse non sai che…” il Centro di Diabetologia in Età Evolutiva di Livorno e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, in collaborazione con U.O. Neonatologia e Pediatria Livorno e SVS Società Volontaria di Soccorso, si svolgerà una giornata di formazione/informazione dal tema “Diabete: LIBERI di vincerlo, Alleniamoci a farlo” dedicata a tutto il personale scolastico di ogni ordine e grado della provincia di Livorno, sulle poche e chiare attenzioni per la migliore accoglienza, inclusione e sicurezza nelle scuole per l’alunno con diabete.
L’incontro si terrà, in presenza, in data 26 novembre ore 15.30 – Auditorium Pamela Ognissanti – Via Gobetti Livorno. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Parteciperà all’incontro il Team Diabetologico in Età Evolutiva dell’U.O. Riuniti Livorno, composto dal Dott. Roberto Danieli Pediatra, dalla Dott.ssa Eleonora Dati Pediatra Diabetologa,dalla Dott.ssa Beatrice Cauteruccio Psicologa e dalla Dott.ssa Alice Barale Dietista -, la Dott.ssa Cristina Grieco dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il Direttore SVS Livorno Francesco Cantini e il Consigliere SVS Gabriele Capozzi e Paolo Mori Ubaldini, Presidente di Cerchio Blu -Gruppo di Studio Diabete, Scuola, Sport e Prevenzione.
Foto:pixabay