Lavori di riqualificazione che partiranno in estate
Partiranno in estate importanti lavori di riqualificazione dell’edificio che ospita la scuola secondaria di 1° grado “Giosuè Borsi”, in via dei Cavalieri.
Oltre al progetto di risanamento della palazzina di via Caduti del Lavoro che ospita il centro infanzia “Il Piccolo Principe”, il CRED e il CIAF, la Giunta comunale nei giorni scorsi ha infatti approvato e finanziato (per 305mila euro) il progetto esecutivo per la straordinaria manutenzione delle facciate e della copertura delle Borsi, struttura di proprietà comunale che si trova all’interno del Pentagono del Buontalenti, tra via dei Cavalieri, via della Misericordia, via della Coroncina e via Santa Fortunata.
La realizzazione della scuola risale al 1952 per quanto riguarda il pian terreno e il primo piano, con facciate caratterizzate da un rivestimento in lastre di travertino. Nel 1963 l’edificio fu completato con la realizzazione del secondo piano, con facciate rivestite in intonaco civile.
È una struttura che sicuramente necessita di manutenzione straordinaria, soprattutto per quanto riguarda il manto di copertura del tetto e gli intonaci esterni, in particolare quelli del secondo piano.
L’intervento comporterà l’utilizzo di ponteggi lungo il perimetro dell’edificio, per questo motivo i lavori inizieranno dopo la conclusione del corrente anno scolastico.
Il progetto prevede la posa di una nuova guaina a protezione del lastrico solare, il risanamento delle facciate con scarifica delle parti degradate dalle infiltrazioni e il recupero degli elementi in cemento armato con trattamento protettivo, la posa in opera del nuovo intonaco esterno, il risanamento del porticato d’ingresso da via dei Cavalieri, l’eventuale sostituzione delle lastre in marmo del rivestimento danneggiate e il lavaggio delle superfici.