Piazza Garibaldi è tornata ad animarsi con le classiche quindici date di spettacolo di Garibaldissima, la rassegna di musica, teatro e cabaret organizzata da Fondazione Lem per il Comune di Livorno con la direzione artistica di Claudio Marmugi.
Questa sera, giovedì 26 giugno, sempre alle 21.30, è il momento delle prime risate con Gianni Giannini in “50 anni di carriera e… di risate!”. Comico, cabarettista, intrattenitore, vero e proprio Mattatore. Gianni Giannini è un attore/autore toscano conosciuto da tutti. Ha partecipato a “Domenica In” (Rai l), “Chi tiriamo in ballo”(Rai 2), “Dancemania”(Rai 3). Al cinema ha interpretato “Il prato” diretto dai fratelli Taviani, “Anche i ladri hanno un santo” e “Amici Miei atto III”. I personaggi di Gianni Giannini sono un’infinità e tutti diversi nella loro simpatia. Sono personaggi veri che è facile incontrare in ogni bar e in ogni strada, di paese o di campagna, della Toscana (basta saperli vedere); è facile ridere delle loro battute (il difficile è raccontarle).
Per Gianni Giannini è tutto facile. Anche per lo spettatore è facile ridere con Gianni Giannini – il difficile è capire quando interpreta un personaggio e quando è se stesso, quando racconta una barzelletta e quando è serio.
Garibaldissima, sempre spalmata su cinque settimane, mantiene la freschezza di sempre. Una piccola piazza popolare, uno scrigno nel cuore di Livorno come piazza Garibaldi, con le sue storie e la sua Storia, che torna a vivere, a pulsare di luce propria e a riempirsi di spettacolo, in una vera e propria esplosione di note, risate, applausi, colore e folklore con un cartellone di qualità.
Teatro, attori, comicità, musicisti, tutti in campo in versione light, senza effetti speciali o particolari, solo voce e microfono, sfruttando tutta la magia del palco naturale della piazza e contando sulla vicinanza ristretta col pubblico. Senza trucco e senza inganno.
Ogni martedì, mercoledì e giovedì alle 21.30, riflettori accesi su una serie di eventi tutti ad ingresso libero e gratuito in piazza Garibaldi.