I Carabinieri della Stazione di San Vincenzo, hanno denunciato all’A.G. di Livorno un 60enne già noto alle forze dell’ordine.
Secondo la ricostruzione dei militari, l’uomo qualche giorno prima sarebbe entrato in possesso di una carta di pagamento, provento di furto in abitazione ai danni di un villeggiante e l’avrebbe utilizzata presso vari esercizi commerciali e ristoranti per effettuare pagamenti di esiguo importo in modo da non richiedere l’utilizzo del codice pin, per oltre un centinaio di euro.
La vittima, un 69enne in vacanza con la moglie, si è accorto di aver subito il furto del proprio portafoglio una volta uscito di casa la sera, quando ha iniziato a ricevere alcune notifiche di transazioni avvenute con la propria carta di pagamento. L’uomo si è pertanto rivolto ai Carabinieri per riferire l’accaduto.
I militari, prontamente avviate le indagini, grazie anche all’analisi delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti in breve tempo ad individuare l’utilizzatore della carta bancomat un 60enne di origini siciliane, già noto e non nuovo a fatti del genere. Intercettato quando ancora si trovava in zona è stato trovato in possesso sia del bancomat rubato al turista che di due cellulari risultati anch’essi provento di furto perpetrato in spiaggia sempre a San Vincenzo ai danni di due giovani villeggianti ventenni. L’intera refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e indebito utilizzo di strumenti di pagamento










