di Daniele Marzi
Due giornate di condivisione beneficenza e integrazione all’insegna dello sport e del divertimento. È stata presentata nella serata di venerdì 1° agosto la prima edizione Torneo di Gabbione per i bambini nati negli anni 2015 e 2016. Una giusta e sana competizione per i giovanissimi appassionati di calcio. 52 in tutto i bambini che parteciperanno suddivisi per sorteggio in 13 squadre che portano i nomi dei quartieri della città.
L’intero ricavato del torneo (quote di iscrizione e supporti provenienti dagli sponsor e dalle donazioni volontarie) sarà devoluto all’associazione Apodi che si occupa di riabilitazione psicomotoria con animali per bambini meno fortunati, con disagi fisici e mentali.

Il merito di questa bellissima iniziativa è tutto degli organizzatori Martina Mannucci, Evelyn Pellegrini, Omar Lorenzini e Alessandro Politi. «Il nostro augurio – ha commentato Martina Mannucci durante la presentazione – è che questo possa essere il primo di una di una lunga serie di tornei con finalità benefiche. Il nostro ringraziamento speciale va a Mario Picchi proprietario dello stabilimento Bagni Roma e a tutti gli sponsor che ci hanno supportato».

Alla presentazione è intervenuta la dottoressa Rossella Barzacchi esperta dell’età evolutiva, istruttrice di equitazione e fondatrice di Apodi. «Il nostro scopo è quello di fare terapie e portare benessere a bambini e adulti con disabilità fisiche e soprattutto mentali. Lavoriamo con famiglie, comunità, associazioni, centri diurni e case famiglia. Per farlo ci avvaliamo dell’aiuto degli animali. Abbiamo cavalli e pony, con cui abbiamo iniziato la nostra attività oltre 15 anni fa, con cui facciamo ippoterapia. Nel corso degli anni abbiamo inserito anche altri animali da fattoria come asini, caprette, conigli, maialini ed altro. Tutti salvati da situazioni difficili, abbandoni e maltrattamenti». Il centro Apodi si trova in via di Tramontana a Livorno 4 a Livorno (www.apodilivorno.it).
Il torneo prende il via nella giornata di sabato 2 agosto e si concluderà con la finalissima in programma domenica 3 agosto alle 20.30 presso lo stabilimento balneare di Antignano.
Ecco tutti i nomi dei componenti delle squadre, che si affronteranno agli ordini dei due arbitri, Diego Costagli e Marco Lemmi.
Antignano: Raul Menichetti Mazzoni, Davide Cardella, Giorgio Virducci, Giulio Telloli. Ardenza: Edoardo Galleni, Giorgio Tumminia, Axel Diba, Lorenzo Passetti. Borgo: Vittorio Adamo, Giorgio Pietrogiacomi, Mattia Corucci, Alberto Monti.
Colline: Joele Lorenzini, Niccolò Voliani, Gioergio Chessa, Christian Sportiello. Corea: Alessandro Evangelisti, Mattia Canessa, Leonardo Santucci, Orlando Silvestri. Labrone: Christian Lazzerini, Gabriele Cannavò, Leonardo Cerretini, Lorenzo Becchi. Leccia: Vinsel Sela, Alessandro Rugiati, Lorenzo Caniglia, Elia Di Cocco. Ovosodo: Giulio Muzzi, Giovanni Cuccuini, Giorgio Fabbri, Giorgio Cecchini. Pontino: Mattia Rossi, Bernardo Nigiotti, Elia Ceccanti, Gabriele Sessa. Salviano: Rocco Giuliani, Edoardo Mori, Alessio Noto, Niccolò Gorini. Shangai: Alessio Bilello, Ruben Ott, Mattia Canneri, Federico Santucci. Sorgenti: Marco Politi, Samuele Stelli, Elia Falchini, Andrea Zellini. Venezia: Lorenzo Pellegrini, Gabriele Ferri, Pietro Moscati, Arturo Comelli.











