Meravigliosi i tifosi al seguito della squadra di Formisano
L’avventura del Livorno in Coppa Italia è già finita. E’ la Torres ad accedere al secondo turno della competizione tricolore grazie a un primo tempo molto dinamico e concreto durante il quale gli Amaranto hanno subìto l’iniziativa dei Sardi.
Formisano ha disegnato il 3-4-1-2 con Marchesi ad ispirare Rossetti e Malva. La partita, però, l’hanno fatta i padroni di casa subito pericolosi con Zecca, il cui colpo di testa è neutralizzato da Seghetti. Al 9′ però l’1-0 è cosa fatta. C’è un buco nel dispositivo difensivo del Livorno. Lunghi sfugge via sulla corsia sinistra e in beata solitudine trafigge Seghetti. Il Livorno soffre e ‘a nuttata nun passa’. E infatti ci sono almeno un altro paio di occasioni per i rossoblù. In una circostanza è bravo Seghetti che respinge con i piedi il tentativo dell’ex Nunziatini.
Al 40′, però, il raddoppio è inevitavbile. Stavolta il portiere amaranto sbaglia l’uscita su un corner e per Musso è un gioco da ragazzi mettere dentro.
Nella ripresa il Livorno è finalmente entrato in partita. Formisano getta nella mischia Panaioli e Baldi per Rossetti e Monaco, la Torres arretra e gli amaranto se la giocano. Al 25′ Marchese su assist di testa di Gentile, dimezza lo svantaggio e accende la speranza del manipolo di eroici tifosi che hanno raggiunto la Sardegna. Nel finale gli amaranto ci provano con generosità, ma non vanno al di là di un paio di mischie in area sarda. Adesso l’attenzione si sposta sul campionato. Appuntamento fissato per il 22 agosto contro la Ternana. All’Ardenza. Alle 21,15.
Il tabellino di Torres-Livorno
Torres (3-4-3): Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Giorico (63′ Masala), Brentan, Nunziatini; Lunghi (74′ Carboni), Bonin (83′ Lattanzio), Musso. A disposizione: Petriccione, Marano, Biagetti, Idda, Dumani, Iovieno, Lattanzio, Stivanello, Fois. All. Pazienza
Livorno (3-4-1-2): Seghetti; Gentile (77′ Cioffi), Noce, Monaco (46′ Baldi); Mawete, Welbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi (83′ Calvosa); Malva (71′ Panattoni), Rossetti (46′ Panaioli). A disposizione: Tani, Haveri, Arcuri, Marinari, Bonassi. All. Formisano
Arbitro: Pizzi di Bergamo
Reti: 9′ Lunghi, 40′ Musso, 70′ Marchesi
Note: angoli 2-3; ammoniti Malva, Antonelli, Musso; recupero 1’+5′; spettatori 2.060