Niente da fare per la Perullo Volley Livorno. Nella trasferta contro l’Ariete Prato Pallavolo, le laniere hanno superato le gialloblù di coach Falchi in quattro set (25-21, 23-25, 25-21, 25-17). Nonostante Melosi e compagne abbiano alzato il livello del loro gioco rispetto alla sconfitta della settimana prima con Empoli, gli sforzi della Perullo Volley Livorno non sono bastati per rientrare nel suo quartier generale con qualche punto in tasca.
In avvio di gara a regnare è l’equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, con il comando delle operazioni che passa spesso da una parte all’altra tra sorpassi e controsorpassi. L’Ariete cerca la fuga sul 12-9, ma la Perullo Volley Livorno si riorganizza e mette la testa avanti sul 15-14. Prato realizza tre punti in fila e scappa via sul 17-15. Le gialloblù rimangono aggrappate alle avversarie, ma alla fine Prato accelera nuovamente e un mani-fuori di Fanelli vale il 25-21.
Al rientro in campo la Perullo Volley Livorno cambia completamente marcia. Le labroniche mettono subito diverse lunghezze di distanza tra loro e le padrone di casa. Sul 17-9 in favore delle gialloblù, l’Ariete Prato Pallavolo produce il massimo sforzo per riportarsi nella scia del Perullo. Il Volley Livorno non permette l’aggancio e con un pallonetto di Melosi fa 25-23.
Nel terzo set si viaggia a lungo spalla a spalla nelle fasi iniziali. Prato scatta e va sopra 10-8, ma la Perullo Volley Livorno reagisce all’istante. Le gialloblù rimontano e di slancio si portano avanti 15-11. L’Ariete produce un contro-break davvero degno di nota e spedisce la Perullo Volley Livorno sotto di 3 lunghezze sul 19-16. Le laniere controllano la situazione fino alla diagonale di Nesi per il 25-21.
Prato continua a cavalcare il momento positivo anche all’inizio del quarto set, liberandosi rapidamente della marcatura del Perullo Volley Livorno sul 10-5. L’Ariete macina punti su punti, con le gialloblù che fanno fatica a contenere le sfuriate delle avversarie. Sotto 20-12, il Volley Livorno mette a segno un parziale di 4-0 che costringe coach Nuti al timeout. Il tempo tecnico permette a Prato di riorganizzarsi per poi chiudere con ace di Grucka per il 25-17.
Foto: Andrea Dani










