Mercoledì 18 febbraio, dalle ore 18,00 si terrà alla libreria Mondadaori la presentazione del libro “Al vostro posto non ci so stare – dei delitti e delle pene secondo De André,”, di Fabrizio Bartelloni, Pacini editore, dedicato alla figura e al pensiero di Fabrizio De Andrè, in occasione del genetliaco dell’indimenticato e indimenticabile cantautore genovese. Con l’autore converseranno Enrico Pompeo e Maurizio Bigongiali.
Uno sguardo sul mondo delle aule di Tribunale, dei crimini e delle pene, quello di De André, certamente non convenzionale e per nulla allineato con le tentazioni e semplificazioni giustizialiste sempre in voga, ma al contrario fermo e attento nel porre al centro dell’attenzione l’essere umano, con le sue miserie e fragilità, con il suo essere a volte artefice del proprio destino e altre vittima della sorte e di costrizioni sociali e culturali.
Fabrizio Bartelloni, Avvocato penalista per venticinque anni e, da venti, magistrato onorario presso la Procura della Repubblica di Lucca, è, da molto più tempo, appassionato di parole e dei meccanismi con cui divengono di volta in volta storia, racconto, canzone.
Autore di numerosi libri di narrativa (l’ultimo è Alibi – zibaldone di fughe, scuse e autoassoluzioni, del 2023) e collaboratore, nel tempo, di diverse riviste e webzine, dal 2015 cura e dirige, per MdS editore, la collana di narrativa Cattive strade, ispirata alla poetica di Fabrizio De André.











