Come aiutare ed essere aiutati in caso di bisogno?
In questo periodo di emergenza sanitaria cresce il bisogno sociale. Ma cresce anche la voglia di donare a chi ha maggiori difficoltà: donare denaro ma anche il proprio tempo per aiutare gli altri. Per questo sia il Comune di Livorno, che gli stessi privati cittadini livornesi, si sono attivati tramite delle iniziative per aiutare chi è in difficoltà. Di seguito, trovate i diversi servizi.
La spesa in sospeso
Nata da un’iniziativa di privati cittadini, la spesa in sospeso consiste nel lasciare dei prodotti, principalmente generi alimentari o beni di prima necessità , nelle attività commerciali in cui si sta facendo la spesa e che hanno aderito all’iniziativa . Successivamente, la spesa verrà consegnata ad associazioni di volontariato affinchè la distribuisca ai più bisognosi.
Attualmente, esistono diversi gruppi Facebook dedicati a creare dei punti di consegna dei prodotti, quali “Livorno raccolta di beneficinza emergenza Covid-19” e “Livorno Delivery”.
Un vero e proprio esempio dell’enorme solidarietà che viene dimostrata dai livornesi in ogni momento di emergenza.
Le attività che hanno aderito all’iniziativa (elenco in aggiornamento):
- L’arte delle carni, via Garibaldi 179
- Bazar Amedei, via Demi 56
- Panificio Pan di Zenzero, via Buontalenti10/14
- Panificio Pane e Zucchero, via Roma 42
- Panificio Burgalassi, via delle Navi 7
- Panificio e Alimentari Maya e Pua, via dell’Ardenza 37
- Panetteria Momi, viale Marconi 82
- Panificio Nencioni, piazza Giacomo Matteotti
- Alimentari Dalle Bimbe, via U. Foscolo 111
- Alimentari Il grano in tavola, via Costanza 46/48
- Generi Alimentari Labrodolci via Aiaccia 74 Stagno
- Alimentari La Bottega di Laura via Antonio Mangini, 6
- Alimentari Da Lobredo via Provinciale Pisana 61
- Alimentari I due Fuochi, via Calatafimi 5
- Panificio Alexe Ana Maria, via del fagiano 75
- Farmacia Torretta, via delle cateratte, 90
- Saponi, La Saponeria di Marilia via C. Puini 97
Le iniziative del Comune
E’ stato attivato un c/c ordinario dedicato all’emergenza COVID-19 presso il Monte dei Paschi di Siena denominato “Emergenza COVID-19. Livorno si mobilita” intestato al Comune di Livorno. COORDINATE BANCARIE:
BBAN – X 01030 13900 000006911545
IBAN – IT 43 X 01030 13900 000006911545
BIC – PASCITMMLIV
Quello che viene raccolto attraverso questo conto corrente verrà impiegato dal Comune per una serie di scopi: in primis proprio quello di dare un aiuto ai cittadini in difficoltà sulla base di priorità individuate dall’ufficio Sociale.
I fondi raccolti potranno anche essere utilizzati per comprare macchinari, dispositivi di protezione personale per chi lavora in ambito sanitario e socio-sanitario o per sostenere le associazioni di volontariato che in questo momento stanno svolgendo un lavoro importante con turni massacranti e per tutte le necessità legate all’emergenza coronavirus.
Vuoi mettere il tuo tempo a disposizione di un’associazione impegnata nell’emergenza?
La cosa più semplice per orientarsi è quella di contattare l’ufficio Associazionismo del Comune scrivendo all’indirizzo associazioni@comune.livorno.it.
Potrai avere informazioni sui soggetti che operano in maniera volontaria sul nostro territorio per aiutare i più fragili e bisognosi, e chiarimenti su quale tipo di attività svolgono.
Si ricorda poi che il Comune di Livorno ha in piedi numerosi servizi sociali anche in questo momento di particolare emergenza per sostenere chi è in difficoltà
Sei un anziano solo e hai bisogno della spesa a domicilio?
La Zona Distretto Livornese (Comune di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola) ha attivato, in via straordinaria, a partire da venerdì 27 marzo il servizio per la consegna a domicilio di beni di prima necessità, come alimenti, farmaci o altri prodotti essenziali, alle persone anziane,conosciute o meno dai servizi territoriali, che sono invitate a non uscire dalla propria abitazione o che, a causa di precarie condizioni di salute, di autonomia o di solitudine, non possono provvedere autonomamente, non potendo contare su risorse familiari.
Sei una persona in quarantena e hai bisogno di aiuto?
I cittadini che si trovano in quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione per evitare la diffusione del contagio da Covid-19 e che sono privi di reti familiari e/o amicali si possono rivolgere alla Protezione civile chiamando il numero 0586/824000 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.
Tu o la tua famiglia siete in difficoltà?
Chiama il segretariato sociale al numero 0586/824133 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 12 o contattalo per mail all’indirizzo mfabbrizi@comune.livorno.it.
Nei prossimi giorni sarà inoltre attivato un numero di telefono dedicato a un servizio di ascolto psicologico.