Obiettivo: rendere spendibili i buoni spesa. Entro il 4 aprile verrà pubblicato il primo elenco degli esercenti, che poi sarà successivamente aggiornato
Il Comune di Livorno ha pubblicato un avviso riguardante i commercianti che vorranno aderire ai buoni spesa che saranno dati alle persone in difficoltà. Infatti, sul sito del Comune è possibile trovare l’ avviso per la costituzione dell’elenco degli esercizi commerciali che garantiscono la spendibilità dei buoni spesa emessi dal Comune di Livorno per l’emergenza Covid-19.
I commercianti che vorranno aderire alla spendibilità dei buoni spesa dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione di adesione (modulo A dell’avviso), e successivamente inviarlo alla seguente email: covid19commercio@comune.livorno.it scrivendo nell’oggetto “Buoni spesa: adesione esercizio commerciale”.
In allegato all’avviso anche il modulo con il quale i commercianti potranno chiedere il rimborso, che il Comune erogherà entro 15 giorni dalla richiesta.
L’obiettivo è di rendere spendibili, in condizioni di trasparenza e concorrenzialità, i ‘buoni spesa’ per l’acquisto di generi alimentari, che saranno assegnati ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid – 19 e a quelli in stato di bisogno (nuclei familiari beneficiari).
Il Comune provvederà, entro sabato 4 aprile, a pubblicare sul proprio sito istituzionale un primo elenco degli operatori economici sulla base delle adesioni pervenute entro giovedì 2 aprile ore 15.00; con la medesima pubblicazione sarà data notizia anche della scontistica eventualmente praticata dagli esercenti.
L’elenco sarà aggiornato periodicamente sulla base delle domande pervenute
Gli Esercizi facenti parte dell’elenco dovranno esporre una vetrofania o avviso ben visibile sulla vetrina del proprio punto vendita recante l’indicazione di accettazione del Buono spesa presso l’Esercizio in modo da consentire la riconoscibilità dell’iniziativa.
Modalità di utilizzo e pagamento dei buoni spesa
I buoni spesa non sono cedibili, né commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dai titolari individuati dall’Amministrazione Comunale. Utilizzabili esclusivamente per l’intero valore nominale, non danno diritto a resto in denaro e non danno diritto a ricevere beni e prestazioni diverse.
I Buoni spesa comportano l’obbligo, da parte del beneficiario, di regolare in contanti l’eventuale differenza tra il valore nominale del Buono ed il maggior costo dell’acquisto richiesto. Il valore facciale del Buono spesa è comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto. Ogni singolo buono del valore di 50€ potrà essere speso presso un unico esercizio commerciale.
L’esercente, al momento dell’adesione, si impegna a cedere al beneficiario, quale corrispettivo per ogni buono consegnato, beni e prodotti per l’importo pari al valore nominale del/i buono/i, incrementato del valore dello sconto dichiarato in fase di adesione.
I beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa per effettuare i propri acquisti di generi alimentari entro e non oltre il 30 aprile 2020 (termine di scadenza per la spendibilità).