Nel corso degli ultimi 3 mesi la Polizia Municipale ha rinvenuto e restituito 28 veicoli provento di furto.
Il fenomeno riguarda tutte le zone della città ma in particolar modo il centro e la zona nord. Durante il controllo del territorio infatti spesso le pattuglie si imbattono in veicoli sospetti sui quali vengono svolti accertamenti.
Quando su una targa pende una denuncia di furto, la Polizia Municipale esegue i dovuti accertamenti per consentire al legittimo proprietario di recuperare il proprio mezzo.
Ieri pomeriggio in via Oberdan un’autovettura è stata urtata da uno scooter ed il conducente del veicolo a due ruote si è dato alla fuga.
Lo scooter abbandonato a terra ha riportato danni di modesta entità ed è risultato essere stato rubato ieri nel tardo pomeriggio in zona Cisternone.
Il proprietario contattato dalla Centrale Operativa della Polizia Municipale ha recuperato il proprio mezzo. La Polizia Municipale sta effettuando indagini per risalire all’autore del furto o comunque all’identità del conducente del veicolo rubato che si è allontanato dal luogo dell’incidente sottraendosi alle proprie responsabilità.
Nella mattinata di ieri sono stati restituiti ai legittimi proprietari altri due scooter: un Sym rubato il 14 novembre e rinvenuto in zona Montebello ed un SH rubato il 27 novembre ritrovato in zona Garibaldi.
Controlli antidegrado della Polizia Municipale nel mese di novembre
Durante il controllo del territorio la Polizia Municipale rileva la presenza di rottami sulla pubblica via che degradano l’ambiente urbano e rappresentano un pericolo per gli utenti della strada nonchè possibile fonte di inquinamento. Nelle ultime due settimane di novembre la Polizia Municipale ha rimosso ed avviato a rottamazione 22 veicoli a motore ed in particolare due autovetture e 20 veicoli a due ruote. Gli scooter fuori uso sono stati individuati in varie parti della città ma ben 7 erano in zona Salviano e 6 in zona Pontino. Sono inoltre stati rottamate 57 biciclette non utilizzate da tempo e lasciate sulla pubblica via o nelle rastrelliere senza più essere utilizzati. In questi casi le bici – rimosse da via Solferino, via Castelli, via del Leone, via Palli, piazza della Vittoria, via Chiusa, Piazza Attias, via Mentana, piazza XX Settembre, piazza G. Italia, piazza Mazzini, viale Carducci, via Gori , via Sproni, via dei Carrozzieri, via Giuliana , via del Fantasia, via Duca Cosimo, Fiume, Fante, Grande, S. Andrea, via dell’Unghero, pizza della Repubblica, via Mentana ,Piazza Garibaldi, – sono stati subito smaltiti da Aamps come residui ferrosi per essere riciclati.
I veicoli fuori uso ed i velocipedi vecchi sono stati segnalati anche dai cittadini e dai Consigli di zona mediante l’indirizzo dedicato segnalaLi@comune.livorno.it
Per aumentare la pulizia ed il decoro cittadino la Polizia Municipale ha svolto 6 servizi di assistenza allo spazzamento Aamps ed inviato 27 richieste di intervento e pulizia per rifiuti sparsi che Aamps ha subito preso in carico e gestito.