La Libertas si piazza al quarto posto nella decima edizione del Trofeo ‘Lovari’ di Lucca. Pronostico rispettato, quindi, visto che gli Amaranto si sono misurati con due avversarie di categoria superiore: i campioni d’Italia della Virtus Bologna in semifinale e Basket Napoli nella finale di consolazione. Contro i Paternopei la squadra di Andrea Diana ha sofferto – soprattutto nei primi due quarti – l’atletismo ed il talento dei quotati avversari. Così la ibertas ha faticato in attacco e in difesa – nonostante le buone prove di Piccoli e Tozzi – non è riuscito ad arginare la verticalità di Crosswell e di Flagg. Amaranto quindi in svantaggio fin dall’inizio, ma in grado di non disunirsi mai neanche quando il vantaggio di Napoli rischiava di dilatarsi. Buone quindi, le indicazioni che Diana ha potuto ricavare da questa partita, ma complessivamente da tutto il torneo. La Libertas ha fatto un’esperienza eccezionale misurandosi con squadra di serie A e ha dimostrato, soprattutto a sé stessa, di essere sulla strada giusta sul piano dell’affiatamento e della chimica di squadra.
Questo il tabellino di Libertas-Napoli
Libertas: Genti 2, Woodson 4, Zanchetta, Sipala ne, Valentini 12, Fantoni 9, Tozzi 14, Filloy 12, Piccoli 9, Isotta 3, Possamai 10, Filoni 1. All. Diana.
Napoli: Flagg 22, El Amin 8, Croswell 15, Mane, Faggian 5, Saccoccia 4, Forchetta ne, Gloria ne, Gentile 10, Simms 8, Caruso 9, Bolton 10. All. Magro
Foto Paola Licheri











