Non solo cinema al 14° FIPILI Horror Festival ma anche tanta letteratura di genere, da sempre protagonista della programmazione, che quest’anno si farà vetrina di una selezione di titoli tematici di autori affermati e scrittori emergenti del panorama Thriller, Fantascienza e Horror dell’editoria italiana. Domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 18.00 (Cinema La Gran Guardia) torna l’attesissimo appuntamento con “La paura fa 90…righe – Si accettano solo storie dell’orrore” il concorso nazionale di racconti inediti brevi, di massimo 90 righe, sul tema della paura declinata in tutte le sue sfumature. La giuria capitanata da un presidente d’eccezione, lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli, e composta dallo scrittore ed ex Commissario Capo di Polizia Marco De Franchi (La condanna dei viventi, Il giorno Rubato, La Carne e il Sangue), la scrittrice Lavinia Mannelli (L’amore è un atto senza importanza, La storia dei miei peli) e dalla direttrice editoriale della casa editrice MDS, Sara Ferraioli, svelerà chi tra i 10 finalisti selezionati tra gli oltre 130 titoli ricevuti da tutta Italia, si sarà aggiudicato il premio letterario di questa edizione. Ad ingresso gratuito.
La seconda giornata di festival inizia alle ore 15.30 al Cinema La Gran Guardia con la prima selezione di dieci cortometraggi in concorso delle categorie Horror, Thriller, Weird e Internazionali, alla presenza dei registi. Saranno proiettati i cortometraggi “Anatema” di Aurora Russo (11′),
“Damsel in geekstress” di Renaud Parra (12′), “Last Tape” di Hadrien Carré e Tommaso Sergi (10′), Quarto Livello di Francesco Pasquinelli (15′), “Sorelle” di Giacomo Bonazzi (15′), Una faccia da cinema di Alberto Salvucci (15′), “Voyeur” di Maryam Hashempour (6′), “Waltzer” di Emiliano Cicero (4′). Da non perdere anche il corto animazione “Paranoia” degli italiani Alessandro Menotti e Reinaldo Cuervo (8′), dove un misterioso pacco consegnato nel cuore della notte costringe il protagonista a sprofondare in un incubo di allucinazioni e deliri paranoici e “La tana dello scoiattolo” di Giuseppe Pio Clemente e Mattia Carlacchiani (15′), che segue le vicende di un impiegato appassionato di tassidermia, hobby ereditato dalla madre, con la quale vive ancora in casa coccolato e viziato come un bambino. Ingresso unico 3,5 euro.
Gli appassionati di cronaca nera non possono mancare, alle ore 17.30 al Cinema La Gran Guardia, alla presentazione del libro “Il Silenzio delle Rondini” (Longanesi) dello scrittore ed ex Commissario Capo Marco De Franchi, su una serie di omicidi in apparenza inspiegabili e immotivati che cominciano ad accadere per mano di giovanissimi gli assassini le cui vittime sono i genitori. Sarà invece il content creator Maurizio Iorio in arte Kirio1984 che, alle 18.30 (Symphony Record shop), accompagnerà il pubblico nell’universo dei fumetti giapponesi, con l’incontro “Dal Manga al Film”. I due eventi sono ad ingresso gratuito.
Il festival entra nel vivo alle ore 20.00 (Cinema 4 Mori) con la consueta vetrina dedicata al cinema indipendente internazionale di genere, con film provenienti da tutto il mondo; si parte con l’anteprima italiana del quarto film della saga “Twisted Childhood Universe”, dove le favole per famiglie vengono rivisitate in chiave horror, il film “Bambi: The Reckoning” dell’inglese Dan Allen, adattamento in chiave horror del cult Disney dove dopo un incidente d’auto, che ha coinvolto una madre e un figlio, i due vengono presto braccati da Bambi, ormai mutato e in cerca di vendetta. Si prosegue con una serata all’insegna del miglior cinema horror italiano, con “La Valle dei sorrisi” di Paolo Strippoli (ore 22.00, Cinema 4 Mori), che vede protagonista Michele Riondino nei panni di un professore trasferitosi in una valle tra le montagne, che nasconde un inquietante rituale: gli abitanti si radunano per abbracciare un adolescente capace di assorbire il dolore altrui. Strippoli incontrerà il pubblico del FIPILI anche venerdì 10 ottobre(ore 17.30, Cinema La Gran Guardia), in occasione della Masterclass – “La Paura dell’esordio”, il regista sarà affiancato dai registi e sceneggiatori Roberto De Feo (“The Nest”, “A classic horror story”) e Ambra Principato (“Invisibili”, “Hai mai avuto paura?”).
Tutti i film internazionali sono in versione originale sottotitolati in italiano. Tutte le proiezioni sono da considerarsi vm18, l’ingresso in sala per i minorenni è consentita solo se accompagnati da un genitore o tutore.
Il FIPILI Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio e con il contributo di Fondazione Livorno. Il festival è organizzato in collaborazione con Cinema Teatro 4 Mori, Cinema La Gran Guardia, Symphony Record shop, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, Autolinee Toscane, Internet Festival, Bagni Lido Livorno, La Feltrinelli Livorno, libreria Mondadori Livorno, MuraLi. Il festival si avvale dei seguenti Media partner: 5&5 Podcast, Inno al Cinema, , Horror Dipendenza, Film Horror che Passione, Horror Italia 24, Horror Italy, Horror Obsessed, Horror Vacui, Ingenere Cinema, Non aprite questo blog, Ore d’orrore, Cine-distopic.
I luoghi del festival: Cinema La Gran Guardia: Via del Giglio, n.18 (Livorno) | Cinema Teatro 4 Mori: Via Pietro Tacca n.16 (Livorno) | Symphony Records Shop: P.zza Cavour n.23 (Livorno)
Prevendite su : www.fipilihorrorfestival.it, www.cinema4mori.it, https://www.lagranguardia.it/ o alla cassa dei cinema durante i giorni della manifestazione. Biglietti: Cinema La Gran Guardia intero 3.50 euro, Cinema Teatro 4 Mori 5 euro, ridotto 3.5€ per abbonati Autolinee Toscana e possessori “pass concorsi” FIPILI Horror Festival acquistabile solo alla cassa del cinema 4 Mori mostrando la propria tessera. E-mail: fipilihorrorfestival@gmail.com Telefono: +39 328.7372627











