L’anno 2021 ha visto la conclusione di importanti progetti di restauro dedicati ad alcuni monumenti del quartiere di San Jacopo in Acquaviva a Livorno. Ad intraprendere questo processo di valorizzazione è stato il comitato “Il Gioiello Dimenticato”. Si tratta di un ente no-profit che dal 2008 opera per la salvaguardia dei beni culturali del quartiere. Il comitato “Il Gioiello Dimenticato” fa parte delle attività culturali della parrocchia di San Jacopo.
L’appuntamento con “Il Gioiello Dimenticato”
Il 24 Settembre, alle 17, nel parco di Villa Mimbelli, verranno presentati alcuni degli impegni più importanti intrapresi dal comitato, costituiti da considerevoli restauri.
Durante l’appuntamento interverrà Enrico del Chicca, Presidente de “Il Gioiello Dimenticato”, che presenterà il percorso del comitato, dalla sua costituzione fino ad oggi. Successivamente Jacopo Suggi terrà un intervento sulla torretta della spiaggia dell’Accademia. La rara vestigia del Lazzeretto è stata messa in sicurezza e recuperata quest’anno e che i pittori livornesi hanno rappresentato numerose volte. Lucia Niccolini invece presenterà l’intervento che ha interessato la statua settecentesca che ritrae il Granduca Pietro Leopoldo, anch’essa al centro di un complesso restauro. Infine, Enrico Zucchi presenterà alcuni progetti a cui il comitato parteciperà, fra cui l’implementazione di un itinerario rivolto ai pellegrini di cui la Chiesa di San Jacopo farà parte.
In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà al Bar Circolo ARCI “A Di Sorco” San Jacopo, che si trova a pochi passi dal museo, in via san Jacopo in Acquaviva, 86.
Per richiedere informazioni rivolgersi al numero telefonico : 3341469288.










