Livorno alla BIT di Milano
Oggi, mercoledì 11 febbraio, Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea, DMO dell’Ambito turistico Livorno, ha partecipato allo stand della Toscana alla BIT di Milano. L’obiettivo era quello di illustrare la nuova strategia della città, focalizzata sull’autenticità come meta ideale per brevi soggiorni, caratterizzata da esperienze uniche e una qualità della vita ispirata dal mare.
Vivere Livorno: Un Viaggio tra Acqua, Architettura e Sapori
Durante la presentazione “Livorno: la Toscana che non ti aspetti”, curata da Adriano Tramonti, coordinatore della Fondazione LEM, è emerso il profilo di Livorno come Hub della Toscana, grazie alla sua posizione strategica e all’offerta identitaria. Il tour in battello lungo i Fossi Medicei offre un modo affascinante per esplorare la storia della città attraverso i suoi canali, culminando nella famosa Terrazza Mascagni, il “salotto con vista sull’infinito” che regala uno sguardo sull’intero Arcipelago toscano.
L’autenticità di Livorno si riflette anche nella sua cultura gastronomica. Il Mercato delle Vettovaglie, con la sua architettura ottocentesca, è il luogo ideale per scoprire i sapori locali. Piatti iconici come il Cacciucco, il Ponce alla livornese e il 5e5, un tipico street food a base di pane e torta di ceci, rappresentano l’essenza della cucina livornese. Questi piatti sono recentemente stati protagonisti su RAI1 a “Domenica In”, sostenendo la candidatura della Cucina italiana come patrimonio immateriale UNESCO. La presentazione a Milano supporta anche il progetto “BattitOltremare”, centrale per la candidatura di Livorno a Capitale del Mare 2026.
Strategia Turistica e Eventi Internazionali
La Fondazione LEM è attivamente coinvolta nella raccolta e mappatura delle esperienze turistiche locali, che confluiscono nel portale www.visit-livorno.it, il principale strumento digitale per la promozione della città.
In aggiunta alla promozione turistica, la Fondazione gestisce anche l’organizzazione di eventi significativi. Il calendario annuale include manifestazioni storiche come Effetto Venezia, un festival estivo che celebra il quartiere seicentesco, Straborgo, dedicato all’identità rionale, e le celebri Gare Remiere, come la Coppa Barontini e il Palio Marinaro, che onorano la tradizione remiera della città. Non manca, infine, la Notte bianca dello sport, un evento ormai consolidato.
Per aumentare la visibilità, Livorno parteciperà a importanti fiere del settore, come la fiera FREE di Monaco, il Salon International du Tourisme di Parigi e la BTM di Bari, inserendo così la città nei circuiti di promozione nazionale e internazionale.
Livorno si propone come una destinazione ricca di esperienze autentiche, pronta a conquistare chi cerca una fuga dal quotidiano in un contesto unico e suggestivo.











