Il festival si aprirà sabato 7 Settembre ore 21 al Centro Artistico Il Grattacielo con la nuova produzione dell’Orto degli Ananassi: WRoONG! (spettacolo consigliato dai 5 anni), storia appassionante di due bizzarri scienziati e della ricerca ossessiva di cosa è sbagliato, per parlare con un linguaggio semplice e intelligente, di come riconoscere il proprio talento, di autoaffermazione e di come sconfiggere insieme i propri limiti e le proprie paure.
Sempre al Centro Artistico Il Grattacielo domenica 8 Settembre alle ore 18 debutta Teatro Paraìso con lo spettacolo Entrecajas – vincitore del Premio FETEN 2024 per il miglior spettacolo di clown. La storica compagnia spagnola racconta, con lo stile ironico e intelligente che la contraddistingue da sempre, di due amici, Bartolomeus e Comino che vivono felici fino al giorno in cui compare un terzo personaggio che metterà alla prova il loro rapporto.
A seguire alle ore 21 in Goldonetta da non perdere Lutkovno Gledalisce Ljubljana del Ljubljana Puppet Theatre, principale teatro di marionette sloveno, fondato nel 1948 e da sempre impegnato a custodire questo prestigioso patrimonio secolare, con un lavoro, in prima nazionale, Full Moon, performance musicale che ci porta nel mondo poetico dei sogni e delle allegre illusioni notturne. I sogni secondo la tradizione slovena, sono nežič, uno stato peculiare di veglia, una realtà diversa, in uno spazio diverso da quello in cui si entra per “addormentarsi”.
Lunedì 9 Settembre alle ore 10 (e in replica alle ore 17) si terrà presso l’Istituto Comprensivo Benci-Borsi Livorno – nell’ambito del progetto “Una scuola molte culture, una comunità” dalla Fondazione con i Bambini – il laboratorio “In due“ ( evento gratuito), pensato per adulti e bimbi insieme per stimolare il pensiero creativo, tenuto dall’artista visuale e ricercatrice Mascia Premoli, diplomata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed Educatrice socio pedagogica, specializzata in laboratori didattici secondo il metodo Bruno Munari.