AidaStudio Produzioni in collaborazione con Bubba Music, con la distribuzione esclusiva a cura di AidaStudio Produzioni e il coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita presenta Lettura Clandestina: la Solitudine del Satiro di Ennio Flaiano.
Una danza tra musica e voce per il nuovo spettacolo con l’attore Fabrizio Bentivoglio e Ferruccio Spinetti, contrabbassista degli Avion Travel.
Una vera e propria scrittura di voce, rumori e suoni, capace di ricostruire il pensiero di Ennio Flaiano attraverso frammenti onesti e acuti, enfatizzazioni e dilatazioni ritmiche.


La musica con i suoi tempi e i modi di un Jazz intensivo spezza in modo ironico e conduce l’atmosfera, sottoscrivendo come una colonna sonora le parole di Flaiano, lette da Bentivoglio con una qualità della voce e un ritmo del respiro in grado di avvolgere e coinvolgere il pubblico per le due ore che compongono lo spettacolo.
16 articoli sono stati scelti tra gli innumerevoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste; una fluidità di frasi che ormai sono diventati aforismi ma che in pochi sanno nascere da uno studio capace di adattarsi a qualsiasi contenitore: dalla prosa alla sceneggiatura cinematografica, dalla drammaturgia al giornalismo.
La scelta del titolo Lettura Clandestina risponde alla posizione di Flaiano, secondo Bentivoglio, di passeggero senza biglietto a bordo del nostro mondo dove nessuno si è accorto di lui se non quando ne è sceso.
Un uomo libero Ennio Flaiano, disposto a seminare cultura senza chiedere niente in cambio, senza creare clamore, intento a fornire continue riflessioni sull’esistenza e sulla quotidianità nei panni di cronista, di redattore, di umorista, critico cinematografico e drammaturgo.
Livorno è quindi fortunata a poter ospitare questo spettacolo, grazie al Cinema Teatro 4 Mori che ospiterà la produzione Lunedì 5 Dicembre alle ore 21.30.

Per info e prenotazioni
Via P. Tacca n. 16 – 57123, Livorno
Telefono: +39 342 5431247
amministrazione@cinema4mori.it