Sabato 11 gennaio alle ore 17.00 al Museo di Città riprendono le visite guidate a partenza garantita a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture (costo 3€ a persona, oltre al biglietto d’ingresso). Consigliata la prenotazione a prenotazionigruppi@itinera.info.
Oggetto del percorso, la nuova Sezione di Storia ed Arte Antica Medievale e Moderna riallestita con la curatela del direttore scientifico Paolo Cova, che getta luce sulla città voluta e fondata dai Medici, crocevia di genti, d’arte, di mestieri e di culture, le vicende legate al collezionismo e alla nascita delle collezioni, le comunità straniere, con i loro straordinari retaggi e patrimoni, ricchi di collegamenti con la Livorno di oggi.
Un allestimento che vuole valorizzare al massimo le opere e gli oggetti legati alla cultura materiale, dall’archeologia fino alle testimonianze del Novecento, attento anche alle ricostruzioni, all’approfondimento della storia sociale, delle tradizioni, dell’arte e delle tecniche.
La collezione permanente è preceduta da una piccola mostra temporanea, intitolata Entrando al Museo della Città, dedicata alla rappresentazione dell’evoluzione urbanistica di Livorno, che intreccia storia, arte e cartografia. La mostra è realizzata da Cooperativa Itinera con la collaborazione di Antonella Capitanio.
Il Museo della Città – Polo culturale dei Bottini dell’Olio ha ricevuto il riconoscimento regionale e l’inserimento nel Sistema Museale Nazionale il 12 luglio 2024 grazie al nuovo progetto di allestimento.
Nel fine settimana sarà inoltre possibile partecipare alle ultime visite guidate alle Terme del Corallo; sono disponibili ancora pochi posti.
Visite guidate alle Terme del Corallo – Pacchetto Natale ai Musei
– sabato 11 e domenica 12 gennaio ore 15:00, 15:40, 16:20; info e prenotazioni su visit-livorno.it
Informazioni
Museo della Città – Polo culturale dei Bottini dell’Olio
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi