Da lunedì 8 a venerdì 12 settembre squadre di ASA Spa saranno impegnate in un intervento di manutenzione straordinaria dei pozzetti della fognatura nera nel tratto di corso Amedeo che va dall’Attias (intersezione con via Mayer) fino al semaforo con via Magenta.
I lavori sono propedeutici all’asfaltatura della corrispondente carreggiata di corso Amedeo (dove si è appena concluso il rifacimento dei marciapiedi), in modo da evitare per quanto possibile, nel prossimo futuro, interventi sul manto stradale che comportino l’esecuzione di scavi.
I lavori sulla fognatura comporteranno (ordinanza comunale n. 6855/2025) la chiusura del tratto iniziale di corso Amedeo fino all’intersezione con via Magenta, con deviazione del traffico su via Enrico Mayer. L’impatto sulla viabilità sarà quindi importante, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico lungo la direttrice nord-sud. Infatti, mentre i bus che da sud si dirigono verso nord riusciranno a riprendere il loro percorso abituale passando anch’essi da via Meyer per poi proseguire per via Ernesto Rossi – via Magenta – corso Amedeo, e quindi con disagio limitato, i bus diretti verso sud, arrivati in piazza Grande, proseguiranno tutti per il tratto finale di via Grande verso i viali a mare. Saranno quindi saltate, in direzione sud, le fermate Cairoli, Cavour, Magenta, corso Amedeo, Attias, tutta via Marradi, tutto il viale della Libertà. Tutti i bus provenienti da nord percorreranno quindi via Grande, gli scali Cialdini, via D’Alesio e viale Italia, per poi rientrare nel percorso tradizionale da viale Nazario Sauro.
Per consentire il passaggio anche ai bus, in tutto il tratto di via Enrico Mayer che va da corso Amedeo a via Ernesto Rossi sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata lato civici pari. I cassonetti dei rifiuti saranno temporaneamente spostati sul piazzale lato Teatro Goldoni. Il semaforo all’intersezione via Magenta/corso Amedeo rimarrà lampeggiante sul colore giallo.
Per alleviare i disagi dei residenti legati alla temporanea indisponibilità di alcuni spazi per la sosta, i titolari di contrassegno “M” e “M barrata” saranno autorizzati a parcheggiare lungo entrambi i lati del tratto di scali degli Olandesi compreso tra via Maggi e via Guido Cantini, dove normalmente vige il divieto di sosta (che rimarrà in vigore per i non autorizzati).
Una volta terminato questo intervento di Asa alla fognatura nera, nelle prossime settimane partiranno i lavori di asfaltatura a cura dell’ufficio Progettazione lavori stradali del Comune di Livorno, che riguarderanno corso Amedeo dall’Attias fino a via Magenta e via Marradi dall’Attias (compresa) fino a via Calzabigi. Le asfaltature saranno eseguite in notturna, per limitare i disagi alla viabilità.