Riceviamo e pubblichiamo la civile richiesta di chiarimenti arrivata in redazione
Alla c.a. della Dirigenza e dei responsabili del drive through di Via Gioberti,
Ritengo che migliaia di cittadini livornesi e provincia abbiano diritto a
spiegazioni precise ed oneste sul motivo del ridotto accesso messo a disposizione al drive through di Via Gioberti in data 24 dicembre. Centinaia di famiglie livornesi con richieste del proprio medico curante, pur collegati alle 24:00 tra il 23 e il 24 dicembre sul sito della toscana prenota tamponi, non hanno trovato disponibilità. Poi il giorno di vigilia, con sconcerto, abbiamo constatato che la mattina era chiuso per il mercatino e nel pomeriggio l’affluenza è stata minima. Viene da pensare ad improvvise cancellazioni, ma dal sito le
disponibilità risultavano ancora esaurite. Le centinaia di famiglie che il 24 dicembre dovevano confermare o meno una positività con il molecolare, hanno perso una giornata decisiva in considerazione di tutti i delicati risvolti: far partire la tracciabilità dell’asl, informare i contatti in isolamento fiduciario . Insomma, accedere al drive through in quella vigilia di Natale era fondamentale. Pur valutando che l’indiscutibile impegno profuso in questi giorni dagli operatori tutti è di entità inaspettata, dei chiarimenti su quella giornata sarebbero graditi.
Cordialmente
Antonella Convalle