È stata una serata di vera festa al Caprilli per l’80^ Coppa del Mare, con un epilogo che sembra stato scritto dallo sceneggiatore di un film da Oscar.
Un ringraziamento ad AVIS Livorno che con il suo presidente Antonio Cucé e gli altri volontari hanno promosso l’atto della donazione, alla Fattoria da Gina che per essere con noi ha fatto i salti mortali per la concomitanza con un evento nazionale e la campionessa in erba, la diciassettenne Sofia Gagliardo Gurreri che ha messo al collo le due medaglie d’oro conquistate agli European Youth Para Games di Istanbul e che ha dichiarato di guardare con fiducia a Los Angeles 2028.
Magnifici, come sempre, i butteri che hanno aperto anche la sfilata della Coppa, Chiara Bini e Gianluca Gabbriellini, assieme ai loro Maremmani Aster Noir del Roglio e M. Quaresimo.
Sono, finalmente, tornate le scommesse a quota fissa, e i due allibratori presenti hanno fatto la gioia dei cultori di questo tipo di scommessa.
LE CORSE
La FEGENTRI World Championship for Lady Riders ha visto trionfare l’amazzone italiana Francesca Cecchini che con la sua Timba Reel, ben servita dal ritmo imposto alla corsa da Campbell con la norvegese Frida Sandbraaten, nel finale è emersa per vincere chiaramente su Curaro Light con l’ungherese Judit Dickinson.
Subito dopo è stata la volta dei puledri protagonisti nel Criterium Labronico – Trofeo SGA. Il favorito Principote ha dovuto inchinarsi alla compagna d’allenamento Santa Trada: lui più titolato ma al debutto sulla pista, lei in fase crescente di forma e già vincitrice sul tracciato. L’attesa Reina del Sur non è riuscita a inserirsi nel duello, Scrumfire non ha mai lasciato l’ultima posizione.
È venuta poi la vittoria a sorpresa di Ilovemyjob, con il giovane e promettente Lorenzo Scalora in sella, che ha preceduto un ritrovato Scapestrato e Momento Giusto, che avrà lasciato l’amaro in bocca (ma per poco) a Max Allegri, suo proprietario.
Local Girl ha fatto bis per la gioia della sua proprietaria livornese Simona Volpe, festante con i suoi amici nel dopo corsa, poco prima della discesa al tondino dei cavalli partecipanti alla corsa più attesa.
L’80^ Coppa del Mare è stata preceduta dalla sfilata dei partecipanti davanti alle tribune gremite di pubblico, aperta dal sindaco Luca Salvetti, dal dottor Fabio Tocci e da Andrea Picchi. La corsa prendeva subito una piega ben chiara con i due portacolori di Max Allegri che si portavano in prima e seconda posizione, con Strong Alpha davanti a Fly By Fly. Il grigio Passerotto all’esterno dei due e il favorito The Great Brozo in quarta posizione. Il ritmo sostenuto imposto dal leader non ha dato la possibilità a nessuno di avanzare e in retta d’arrivo l’unico a provare l’attacco è stato Fly By Fly, respinto fin sul palo. Al terzo posto The Great Bozo davanti a The Last Rebel.
Non solo Max Allegri ha vinto l’80^ Coppa del Mare ma ha fatto en plein! Grande gioia nel gruppo di amici che collabora con “Acciuga” nella gestione della sua scuderia e che aveva mirato questo traguardo con Strong Alpha già dall’inverno scorso. Chissà se questo trofeo finirà nella bacheca assieme agli altri vinti nel calcio oppure se Max lo terrà in evidenza! In al vincitore sella Mario Sanna che sta vivendo un’estate magica al Caprilli e che ha conquistato la Coppa per la seconda volta dopo quella nel 2011 con Minnesota Fat.
In chiusura una volata sui 1.000 metri con arrivo mozzafiato nel quale Nobu ha sconfitto per un “corto muso” Sun is Shining. Un pizzico di Allegri anche nell’ultima corsa di una serata molto, molto calda da tutti i punti di vista.
I RISULTATI
1^ corsa: Timba Reel – Francesca Cecchini 2^ corsa: Santa Trada – Alessio Satta
3^ corsa: Ilovemyjob – Lorenzo Scalora 4^ corsa: Local Girl – Salvatore Sulas
5^ corsa: Strong Alpha – Mario Sanna 6^ corsa: Nobu – Salvatore Sulas
PROSSIMA GIORNATA DI CORSE
DOMENICA 17 AGOSTO 2025
OSPITE DELLA SERATA ILARIA FRASCA, MISS CAPRILLI 2025