L’urlo amaranto si libera alle 16,38 di un noioso mercoledì prenatalizio quando Ciobanu pagara il rigore a Morelli, decide la lotteria dei penalty e l’ottavo di finale in casa del Follonica Gavorrano. Che sofferenza, che masochismo: tutto in perfetto stile amaranto. Il Livorno vince, ma deve patire fino all’appendice dei rigori dove si trova pure sotto dopo aver dominato sul campo. Fortuna che Souare sbaglia il match point facendosi ipnotizzare da Ciobanu, Luci con il sangue a cubetti le metta dentro e Ciobanu muri la porta anche a Morelli.
La partita – senza grossi sussulti nel primo tempo, salvo un’occasione per parte – si è accesa nella ripresa. Amaranto in vantaggio su rigore conquistato e trasformato da Frati (10′) e con tutta l’inerzia della partita dalla loro parte. Il FolGav punzecchia solo con alcuni contropiede manovrati. D’Este al 21′ sfiora il palo di testa, ma è il Livorno che mena le danze. Va vicino al 2-0 con Malva e due volte con Russo. Poi – proprio come accaduto sullo stesso campo a settembre in campionato – arriva la beffa. Al 91′ Zini colpisce il palo con un preciso colpo di testa e Tani smanaccia via. Il peggio sembra essere passato, ma quando c’è di mezzo il Livorno, non è mai possibile esprimere giudizi definitivi. Al 92′ infatti Morelli in mischia susseguente a corner trova il pertugio e pareggia: 1-1 e tutti ai rigori. In vista della noiosa appendice, Indiani fa ciò che fece Osvaldo Jaconi con il suo Castel di Sangro a Foggia nello spareggio promozione con l’Ascoli nel 1996: cambia il portiere. Il Vodz all’epoca tolse De Juliis e mise Pierino Spinosa (poi per tanti anni allenatore dei numeri 1 a Livorno). Oggi Indiani ha sostituito Tani con Ciobanu. E come allora vinse OJ, oggi ha vinto il tecnico di Certaldo.
Ai rigori infatti, dove la sofferenza si fa solida, si viaggia sul perfetto equilibrio fino all’errore di Rossetti. Lo Sicco – giustiziere degli Amaranto dal dischetto a settembre – stavolta abbatte la traversa. Parente e D’Agata fanno centro. Poi dagli 11 metri fallisce Russo. Sembra finita. Alle porte c’è una notte insonne, ma Ciobanu annulla il match point al FolGav, Luci segna prima che i guantoni di Ciobanu portino il Livorno ai quarti, da giocarsi contro il Guidonia prima di Natale.