Pielle assente ingiustificata: subito sotto nel punteggio, la squadra di Cardani mai in partita
Il derby che chiude la regular season di serie B si è interamente colorato d’amaranto. Nessuna spruzzata di biancoblu, perché la Pielle, sicura del primo posto, non è mai entrata in partita. La Libertas si è subito portata avanti (5-0, poi 14-4) fino al clamoroso 27-8 di fine primo quarto, un parziale figlio di una difesa asfissiante e delle pessime percentuali di tiro della squadra di Cardani che alla fine avrà la miseria di 11 punti complessivi da Loschi, Lo Biondo, Chiarini e Rubbini: troppo poco per competere con una Libertas tostissima anche se praticamente senza rotazioni visteìo che Lucarelli è andato in panchina per onor di firma, Ricci gioca stringendo i denti per via di un fastidio a una caviglia, Terenzi ormai è fuori per tutta la stagione, Saccaggi – per ammissione di Andreazza – è al 10% delle sue potenzialità e che nel primo tempo si è pure infortunato Allinei, poi rimasto sempre in panchina.
La Libertas, però, aveva più voglia di vincere della Pielle dopo il suo vantaggio si è dilatato fino al massimo di +39 punti. Poi il mai domo Pagani e le tardive triple di Laganà e Lo Biondo, hanno ridotto il gap.
Vince la Libertas, ma a vincere è stata la città di Livorno che ha messo insieme un altro sold out: oltre 8mila spettatori per il derby di altissima classifica di serie B. Ora le due squadre hanno due settimane intere per preparare il primo turno di playoff. La Pielle giocherà gara-1 in casa contro Imola, ottava classificata del girone B e la Libertas contro Faenza dell’ex coach amaranto Garelli, piazzatasi settima.