Missione compiuta: il Livorno vince in scioltezza con il Terranuova Traiana, dopo al successo all’Ardenza dopo un mese e onora nel migliore dei modi la memoria del giovane tifoso Luca Rondina nel 22.mo anniversario del tragico incidente stradale in cui perse la vita.
Luca è stato ricordato con un mazzo di fuori deposto sotto la curva nord Fabio Bettinetti da Andrea Luci e Luca Mazzoni prima dell’inizio della partita, con un uno striscione esposto dagli ultras e con cori provenienti sempre dalla curva.
La partita. Indiani ritrova Risaliti dopo la squalifica e in attacco si affida a Russo, Rossetti e Malva. Pronti via e il Livorno inizia a menare le danze.
Amaranto in vantaggio al 10′. Tracciante di Marinari per Rossetti che con il sinistro in corsa trafigge Timperanza.
Reagiscono subito gli ospiti che colpiscono il palo esterno con una conclusione al giro Mannella sporcata da un difensore amaranto.
Non c’è un attimo di sosta. Chance per Rossetti su cross basso di Malva. Il Terranuova si rifugia in corner sulla cui parabola Timperanza sbaglia il tempo dell’uscita. Appostato sul secondo palo Risaliti appoggia dentro di testa. 2a0 dopo un quarto d’ora.
C’è una sola squadra in campo. 17′ Russo alza da due passi.
Amaranto che non alzano il piede dell’acceleratore. Girata di Russo. Timperanza c’è.
Alla mezz’ora è 3a0. L’azione corale del Livorno è meravigliosa dal recupero palla di Bellini alla finalizzazione di Malva. È spettacolo all’Ardenza.
Ripresa. Livorno subito pericoloso due volte con Russo prima e Rossetti poi.
E infatti il gol arriva subito dopo: angolo per il Terranuova (!), Cardelli blocca in uscita alta e innesca il contropiede amaranto finalizzato da Parente dai 16 metri. Non poteva finire senza la pennellata di Dionisi al 44esimo che porta il risultato sul 5azero. Benvenuti a Indianapolis
Foto: Simona Marzi