Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere dell’opposizione
Da giugno del 2020 sto sostenendo le ragioni dei residenti di Borgo contro la pedonalizzazione. Attraverso interrogazioni, incontri con i cittadini e conferenze stampa, sono stati mesi di continua opposizione dentro e fuori dall’aula del Consiglio Comunale. In questa lunga battaglia, un dato è emerso in maniera chiara: il Sindaco è l’unico a favore del progetto.
Nonostante, infatti, la contrarietà dei residenti di Borgo, il Sindaco continua a difendere la contestata pedonalizzazione. «Un’occasione persa», insiste a dire. A mio avviso, che è lo stesso di tanti residenti di Borgo esasperati da questa telenovela infinita, è proprio il Sindaco ad aver perso un’«occasione»: quella di imparare ad ascoltare i suoi concittadini.
Ricordo che già due settimane fa, il segretario cittadino del PD, Mirabelli, aveva avvisato Salvetti esprimendo pubblicamente forti perplessità sull’operazione. Evidentemente il Sindaco si è mostrato sordo ai dubbi del suo stesso partito, se oggi il PD si è visto costretto a pubblicare un sondaggio di ottobre (e di cui si erano perse le tracce). In questo sondaggio il 95% delle persone si è detta contraria alla chiusura della strada.
Il PD che molla Salvetti è il segno inequivocabile: tutti hanno compreso che la fiducia dei cittadini in questa Amministrazione è ormai ridotta ai minimi termini.
È così che l’ostinazione a voler pedonalizzare Borgo, contro il parere di residenti e commercianti, ha trasformato un’operazione insensata in una vera e propria Caporetto per Salvetti.
Adesso presenterò una mozione contro la pedonalizzazione di Borgo per verificare la coerenza del PD e lì vedremo come voteranno i suoi consiglieri comunali, a cominciare da Mirabelli. Staranno dalla parte del Sindaco o con il 95% delle persone?