Buonissima la prima. Il Livorno Rugby under 19, in trasferta, sul ‘Montano’ di Prato contro i pari età de I Cavalieri Prato/Sesto, si è imposto, in rimonta, 14-5. Una bella amichevole fra due delle maggiori realtà del centro Italia della categoria. Sia il Livorno Rugby che I Cavalieri possono togliersi non poche soddisfazioni nel nuovo campionato giovanile, che partirà il 10 Ottobre. Si è trattato, in assoluto, del primo incontro della nuova stagione per una realtà della palla ovale labronica.
La partita del Livorno Rugby under 19
Sotto la pioggia copiosa (e impietosa), i ragazzi livornesi allenati da Luca Isozio, Alessandro Saltapari e Rossano Campochiari sono parsi lucidi e concentrati. I Cavalieri sbloccano il punteggio nel corso del primo tempo con una meta non trasformata: 5-0 all’intervallo. I biancoverdi non si scompongono e nella ripresa aumentano i giri del proprio buon motore. Le mete del centro Piram e del pilone Quarta, trasformate dal centro Nanni, permettono di rovesciare la situazione e di poter festeggiare, in grande stile, l’esordio.
Le risposte, e non solo per il successo, sul campo pratese, sono incoraggianti. La squadra livornese è già in buone condizioni. Non mancano qualità in tutti i settori e in tutti i reparti. Si è rivelata giusta la scelta di ‘saggiare’ le proprie doti in una gara così impegnativa e non cercare invece, per la prima amichevole stagionale, un avversario di seconda fascia. Nella categoria under 19 sono schierati giocatori nati negli anni 2002, 2003 e 2004, atleti che nella scorsa annata – caratterizzata dalle ben note limitazioni legate all’emergenza sanitaria – erano impegnati tra gli under 18.
I ragazzi del Livorno Rugby erano inizialmente in campo con: Orsini; Santuari, Nanni, Piram, Vallati; Isozio, Rossi; Baldi, Lampugnale, Eliseo; Tori, Gragnani; Quarta, Nannoni, De Rossi. Entrati anche: Pisaneschi D., Schillaci, Bradac, Pisaneschi F., D’Angelo, Casini.