MT Logistica conferma di voler licenziare tutti i suoi 25 addetti operativi presso il piazzale di via Firenze. Giuseppe Gucciardo (segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno) ha comunicato però che i sindacati sono riusciti ad ottenere 75 giorni di tempo. Durante questo periodo cercheranno di trovare una soluzione insieme all’azienda per scongiurare questo drammatico epilogo.
MT Logistica ha purtroppo confermato la propria volontà di recedere dal contratto d’appalto stipulato con Bertani Trasporti, in quanto ritenuto non più sostenibile nelle condizioni attuali. I licenziamenti non diventeranno però effettivi dal 1 Ottobre, come aveva comunicato inizialmente MT Logistica. L’azienda – a seguito di vari incontri con Bertani Trasporti, Filt-Cgil e con l’assessore Gianfranco Simoncini – ha deciso di chiudere la procedura di licenziamento individuale per cessazione di attività. Al suo posto inizierà una procedura di licenziamento collettivo per riorganizzazione. Questo significa che ci sono 75 giorni di tempo per salvare questi posti di lavoro, evitando che i licenziamenti diventino effettivi. MT Logistica si è infatti resa disponibile a cercare eventuali soluzioni che le permettano di continuare a considerare sostenibile l’appalto.
Uno spiraglio nella discussione con MT Logistica
Si apre senza dubbio uno spiraglio, ma la situazione – è innegabile – resta molto complicata. Il contesto non è mutato, i gravi problemi del settore auto restano. Secondo Giuseppe Gucciardo serve che istituzioni, imprenditori e politica mettano in campo tutte le forze possibili per evitare questo duro colpo alla città. La situazione lavorativa cittadina è drammatica. La possibilità di ricollocare lavoratori licenziati sta diventando sempre più un miraggio, con tutto ciò che ne consegue in termini di disagio e rabbia sociale.
“Ognuno faccia la propria parte. Livorno non può permettersi di perdere altra occupazione.”
Giuseppe Gucciardo