Agli ordini del nuovo allenatore Marco Mori, del suo assistente Francesco Vullo e del preparatore atletico Giacomo Foresi, si sono ritrovati gli effettivi dell’US Livorno Basket che disputeranno, dopo l’avvenuto ripescaggio, il campionato di serie C Silver. La società del presidente Paolo Vullo ha investito parecchio sul mercato inserendo in un gruppo affiatato due elementi di grande spessore quali il lungo Alessandro Congedo e l’esterno Alessio Iardella.
Una stagione che, con la riforma dei campionati, si annuncia difficile da interpretare e decifrare. Ecco il roster: Pantosti, Bernardini, Vivone, Spinelli, Iardella, Artioli, Bini, Del Monte, Locci, Ghezzani, Fiore, Congedo. Con la prima squadra anche i 2003 Simonetti, Gueli, Marzini. Il primo raduno – spiega coach Mori – è sempre importante per dare una linea base alla squadra, un’impostazione, delle idee. Inizio a lavorare con un gruppo che francamente a me piace, La società si è mossa bene. Un roster che non ha grandi “campioni” se non Iardella, giocatore importante non solo per la qualità ma per la mentalità che ha. Siamo ben distribuiti nei ruoli. Sta a noi fare il lavoro e rendere la squadra competitiva.
Mi piacerebbe essere tra le prime del girone, non mi accontento di entrare risicato tra le prime dieci». Il nuovo capitano amaranto è l’esperto Tommaso Spinelli, investito della fascia lasciata da Giovanni Vukich, passato al ruolo di Team Manager. L’Us Livorno conta inoltre sui Leoni Amaranto, un vivaio davvero eccellente, composto da decine di ragazzi . Tra i primi impegni c’è la Coppa Toscana col debutto fissato per il 10 settembre al Palacosmelli.