Aci Livorno, comunicato stampa relativo al dibattito sui camper parcheggiati in piazza Reggimento Paracadutisti Nembo, a due passi dal viale di Antignano
“I veicoli ricreazionali sono equiparati agli autoveicoli di classe M, (le comuni automobili), e sono pertanto soggetti agli stessi divieti e limitazioni (per la sosta il riferimento è l’art. 158 CdS) quindi, se non ci sono divieti specifici emessi dallo stesso comune si può parcheggiare liberamente.
Da precisare che i camperisti che si trovano in un’area non attrezzata devono comunque rispettare delle regole, sono vietati tutti i comportamenti che possono ricondurre all’attività di campeggio: ancorare stabilmente il mezzo al suolo, emettere fumi e/o scarichi delle acque, è vietata inoltre l’apertura di porte o verande, posizionare tavoli, sedie o quant’altro al di fuori del mezzo.
Da ricordare inoltre che i camper che sostano nelle strisce blu pagano una tariffa maggiorata del 50%, ma solo se lo stallo di sosta è di dimensioni maggiori rispetto agli altri stalli presenti nell’area di parcheggio. L’attività di campeggio è ammessa solo ed esclusivamente nelle aree di sosta attrezzate per i camper. Se poi i proprietari dei camper si comportano in modo incivile non è il mezzo che li fa tali ma la loro indole, commetterebbero degli illeciti anche se fossero alla guida di una “Panda”
Foto:Pixabay