Dal 14 al 16 settembre 2023 si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Strabilianti”, quest’anno dedicato alla cultura sulla disabilità e allo sport paralimpico: divulgare, informare, abbattere stereotipi e vecchi preconcetti. L’evento, organizzato dal Comitato Strabilianti e dal Comune di Livorno, si svolgerà tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni.
Agli Hangar si terranno convegni legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività, oltre a prove e dimostrazioni sportive di scherma paralimpica, sitting volley, golf paralimpico e tennistavolo. Alla Terrazza Mascagni, in collaborazione con ConfSport Livorno, verrà organizzato un torneo di Baskin, nuovo sport che si ispira al basket ma che ha nuove regole per garantire il massimo dell’inclusività. Contemporaneamente il Comitato Strabilianti inaugurerà un percorso accessibile di un tratto dei Monti Livornesi, coinvolgendo esperti di green coaching.
L’edizione 2023 vedrà il fondamentale coinvolgimento di due partner particolarmente importanti: l’Università di Pisa che ha scelto Strabilianti come uno dei luoghi dove fare orientamento agli studi per il proprio ateneo, l’Avis di Livorno, che porterà l’esperienza di anni di lavoro sul territorio per sensibilizzare le persone alla cultura e all’importanza del “donare”.
L’evento, tra i molti patrocini, vanta quello del Comune e della Provincia di Livorno, della Regione Toscana, del LEM e del Comitato Italiano Paralimpico e Olimpico. Inoltre saranno presenti ospiti di eccezioni, tra cui spiccano i nomi di: Salvatore Sanzo, oro ad Atene 2004 nella scherma; Pino Porzio, campione olimpico di pallanuoto; Patrizia Saccà, ex giocatrice paralimpica di tennistavolo, promotrice di yoga in carrozzina; Sara Morganti, bronzo a Tokyo 2020 nel paradressage e molti altri.
Per info:
388 804 0520
comitato.strabilianti@gmail.com
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA