È stato pubblicato sul sito del Comune di Livorno nella sezione Gare – Avvisi, un bando per la riqualificazione e la gestione del campo di calcio “Giovanni Busoni” di via Sernesi.
Il bando è rivolto ad associazioni e società sportive senza scopo di lucro.
Il gestore potrà sfruttare economicamente l’impianto sportivo e organizzare eventuali attività complementari compatibilmente con le finalità sportive e sociali.
È previsto un contributo da parte del Comune di Livorno pari a massimo 8.000 euro annui a parziale sostegno delle spese correnti per la gestione dell’impianto.
Il plico contenente la domanda di partecipazione, insieme a tutta la documentazione richiesta dal bando, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Livorno entro le ore 12 dell’8 luglio 2024, tramite raccomandata o consegna a mano.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione delle proposte, sulla documentazione da allegare, sui requisiti, sulle caratteristiche dell’impianto, sulle modalità di svolgimento dell’affidamento, su come effettuare il sopralluogo della struttura consultare la pagina dedicata all’avviso (www.comune.livorno.it/avviso/avviso-pubblico-manifestazione-interesse-lindividuazione-societa-sportive-senza-fini-lucro).
Queste le principali dotazioni dell’area: campo centrale a 11 in erba naturale; impianto di illuminazione artificiale con pali distribuiti lungo il perimetro; tribunette in acciaio di tipo prefabbricato; zona di accesso e fabbricato adibito a spogliatoi; area libera destinata a verde attualmente occupata da manufatti non legittimi.
Alcuni degli investimenti obbligatori a carico del concessionario: demolizione strutture prive di titolo edilizio e relativa rimozione e smaltimento; rigenerazione delle recinzioni del campo di gioco, dei relativi cancelli e delle superfici perimetrali dell’impianto; riqualificazione e rifunzionalizzazione del campo di calcio e del relativo necessario arredo sportivo; rigenerazione impianto di illuminazione a servizio del campo da gioco; rimozione o sostituzione della tribuna con relativo certificato di idoneità statica; rigenerazione e riqualificazione degli spogliatoi in muratura; adeguamento generale degli impianti di illuminazione e termici rigenerati; realizzazione sistema di videosorveglianza a tutela dell’impianto.
—