Comunicato stampa a firma del direttivo della Sinistra di Collesalvetti
“Inaccettabile e preoccupante il taglio di servizi essenziali.
La notizia era già uscita durante la campagna elettorale, ma molto diplomaticamente era stata snobbata. Notizia riapparsa in questi giorni sulla stampa, ovvero che lo scuolabus delle colline verrà soppresso, notizia ad oggi confermata dal nuovo sindaco Sara Paoli, motivando la scelta con i costi eccessivi e non più sostenibili di un servizio a vantaggio a quanto sembra di un numero esiguo di utenti
Noi riteniamo che la sostenibilità finanziaria di un comune non si debba ottenere tagliando servizi indispensabili come quelli del trasposto scolastico. I tagli e i risparmi non si possono fare su questi servizi ma si dovrebbe razionalizzare il risparmio su altre voci di spesa. Una scelta quella del comune che peraltro va verso un ulteriore impoverimento e spopolamento delle piccole frazioni collinari che invece necessiterebbero di una maggiore attenzione. Un’amministrazione comunale dovrebbe rendere il più efficiente possibile i servizi alla comunità evitando scelte che incidano negativamente sulla vita quotidiana. Nel corso della campagna elettorale, relativamente a certi progetti si è sentito parlare della necessità di rendere più semplice la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia, oggi con certe scelte si palesa una scarsa aderenza a certi bisogni venendo meno il supporto alla genitorialità e alla tutela della crescita dei più piccoli condannando le famiglie a fare salti mortali tra orari ed incombenze giornaliere da sbrigare in assenza di un servizio pubblico garantito.
Auspichiamo pertanto un confronto fra l’amministrazione e le famiglie interessate affinché venga trovata una soluzione che vada incontro alle esigenze di quest’ultime.
Con la reintroduzione del patto di stabilità in bilancio sappiamo che l’amministrazione comunale dovrà cimentarsi con una pratica mai sperimentata da questa giunta, tagliare sarà obbligatorio ma riteniamo che ci siano tagli e tagli, questi sono servizi che prima di essere tagliati o soppressi sarebbe bene che fossero valutati bene e poi riconfermati”
Foto:pixabay