Per la prima volta nella sua storia la Liquiplast di Livorno assistita da CONFAPI Pisa e del Tirreno – azienda con una trentina di dipendenti leader nella produzione di vernici di alta qualità – ha siglato un accordo sindacale di secondo livello, segnando una tappa fondamentale nel suo percorso di crescita e sviluppo.
Un risultato importante, che conferma la volontà della Filctem-Cgil di arrivare a sottoscrivere accordi di secondo livello laddove non ne siano mai stati siglati, in particolar modo in piccole e medie aziende sprovviste di rsu. L’accordo aziendale alla Liquiplast prevede il superamento dell’elemento perequativo a tassazione piena: esso sarà sostituito con un valore economico detassato al 5%, offrendo così un significativo vantaggio fiscale ai dipendenti e dimostrando l’impegno dell’azienda nel migliorare le condizioni economiche del proprio personale.
I parametri inseriti nell’accordo mirano inoltre a incentivare la crescita del fatturato aziendale, migliorare la qualità dei prodotti, rafforzare l’attenzione alla sicurezza sul lavoro, salvaguardare le assenze per malattie e ricadute (con un focus particolare sulla prevenzione dell’assenteismo). ” ” Grazie all’intesa – dichiara il segretario generale della Filctem-Cgil provincia di Livorno Stefano Santini – ci saranno importanti aumenti salariali con significativi vantaggi fiscali per i dipendenti. L’accordo è stato raggiunto grazie alla tenacia della nostra categoria sindacale e al contributo dei lavoratori”.
L’atteggiamento dei vertici della Liquiplast – prosegue Santini – è sicuramente migliorato. Questo accordo è il risultato di un dialogo costruttivo tra la direzione aziendale, i rappresentanti sindacali e i lavoratori: un passo importante per garantire una maggiore coesione e un maggior successo per l’azienda.
Filctem-Cgil provincia di Livorno