Si è conclusa positivamente la trattativa per il nuovo accordo aziendale in Masol, azienda di Livorno con una quarantina di dipendenti specializzata in produzione di biodiesel. L’intesa sulla modifica dei parametri per l’erogazione del premio di risultato segna un importante passo avanti nelle relazioni sindacali aziendali.
Grazie al nuovo accordo i lavoratori vittima di infortunio non saranno più penalizzati: anch’essi pertanto potranno beneficiare del premio di risultato.
Azienda e lavoratori continueranno ad impegnarsi nella lotta alla prevenzione di ogni causa potenziale di infortuni o incidenti impiantistici attraverso l’introduzione di un nuovo sistema di monitoraggio: l’obiettivo primario dell’accordo è infatti la promozione di un ambiente di lavoro più sicuro e salubre.
Il raggiungimento degli obiettivi prefissati porterà al riconoscimento di un significativo premio economico per tutti i lavoratori, reso ancora più interessante anche alla luce della defiscalizzazione prevista dalla normativa vigente. “È stata una trattativa impegnativa, ma alla fine si è raggiunto un buon accordo” dichiara Marco Candian, delegato rsu Filctem-Cgil. I colleghi Luca Arnesano e Andrea Pucciarelli, anch’essi delegati rsu Filctem-Cgil, hanno aggiunto: “Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, convinti di aver portato ai lavoratori salario e salvaguardia della salute e sicurezza”.
Stefano Santini, segretario generale Filctem-Cgil provincia di Livorno, ha sottolineato l’importanza dell’approvazione dell’accordo da parte della stragrande maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori: “Il risultato è segno del riconoscimento dell’impegno profuso dai delegati rsu, tutti appartenenti alla Filctem-Cgil. “Dopo un periodo di contrapposizione – ha concluso Santini – questo risultato rappresenta una buona prassi che auspichiamo possa essere un esempio per i futuri accordi e relazioni sindacali aziendali di questa importante realtà”