Vittoria tanto sofferta quanto importante e meritata per i ragazzi di Indiani
Con un gol segnato da Arcuri in piena zona Cesarini il Livorno sconfigge un coriaceo San Donato Tavarnelle e compie un sensibile passo avanti verso la promozione. Il campionato è ancora molto lungo, ma quando si vincono partite con prestazioni impastate di fatica e sudore, significa che si ha un’anima e che questo è un segnale da cogliere al volo.
Il Livorno per i primi 20′ ha fatto fatica a prendere le misure al San Donato che si è sempre difeso con ordine e ha provato a ripartire rendendosi pure pericoloso in un paio di circostanze. Tuttavia a lungo andare la squadra di Indiani ha preso in mano la partita e ha preso ad attaccare facendo incetta di occasioni e di calci d’angolo. Incredibile il numero di conclusioni dei giocatori amaranto respinte da quelli ospiti.
Nella ripresa il Livorno forse è calato di intensità, ma non ha mai smesso di presidiare la metà campo avversaria, anche perché Bonuccelli ha praticamente rinunciato a giocare praticando un comprensibile 4-5-1. Nel finale il gol della vittoria di Arcuri mette le ali in classifica agli Amaranto.
Questa la cronaca della partita
12’ tiro cross di Purro. Tani smanaccia in angolo.
18’ Livorno pericolo. Calcio di punizione di Regoli che pesca Calvosa tutto solo in area di rigore. Il sinistro del 16 amaranto viene respinto dal portiere Tampucci. Palla che ritorna a Calvosa il cui tentativo di tap in finisce sul fondo.
26’ angolo per il Livorno sui cui sviluppi Risaliti colpisce di testa. Palla alta sopra la traversa
33’ Sinistro dal limite di Regoli. Tampucci alza in angolo.
36’ mischia in area ospite. Risaliti murato a due metri dalla porta
38’ Contropiede Livorno. Destro in corsa di Ndoye. Palla sul fondo
45’ Botta di Bellini. Traversa piena. Sulla ribattuta Bonassi alza da buonissima posizione.
Ripresa. 3’ botta di Regoli dall’altezza del dischetto. Tampucci si rifugia in angolo
6’ Contropiede del San Donato. Purro calcia da fuori anziché servire i compagni che erano scattati alla perfezione e in superiorità numerica.
11’ sinistro di Dionisi dal limite. Pallone sul fondo.
28’ San Donato vicino al gol. Corta respinta della difesa amaranto e botta al volo di Purro. Palla fuori di una spanna.
34’ colpo di testa del neoentrato Gucci. Palla fuori.
40’ Livorno meritatamente in vantaggio. Lancio profondo di Bellini, palla che arriva ad Arcuri che con l’aiuto del palo mette dentro un gol di importanza capitale.
Al 50’ il destro al volo di Ndoye finisce fuori misura.
Livorno (3-4-2-1): Tani; D’Ancona (72′ Arcuri), Brenna, Risaliti; Ndoye, Bonassi, Bellini, Calvosa (64′ Bacciardi); Regoli (68′ Malva), Dionisi (68′ Russo); Rossetti (77′ Gucci). A disposizione: Ciobanu, Siniega, Luci, Marinari. All. Indiani
San Donato Tavarnelle (3-4-2-1): Tampucci; Croce, Gistri, Bruni; Pecchia (68′ Dema), Falconi (72′ Cecchi), Vitali Borgarello, Carcani (64′ Senesi); Purro, Doratiotto (82′ Maffei); Gubellini (73′ Manfredi). A disposizione: Leoni, Menga, Seghi, Calonaci. All. Bonuccelli
Arbitro: Morello di Tivoli
Rete: 86′ Arcuri
Note: angoli 13-2; ammoniti Pecchia, Regoli, D’Ancona, Dema, Russo, Arcuri; espulso Maffei; recupero 1’+5′
—